Cittadini e turisti uniti per l’Infiorata nelle piazze del Borgo

Partecipazione da parte dei cittadini e turisti all'Infiorata della Chiesa di San Donato

Data:

23 Giugno 2025

Tempo di lettura:

2 min

L'Infiorata a San Donato in Poggio

Descrizione

Barberino Tavarnelle, 23 giugno 2025

Un’intera comunità ha avvolto la profondità spirituale del Corpus Domini di San Donato in Poggio che si è tenuta ieri per le vie del centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia. La festa religiosa, come avviene ormai da anni, è stata impreziosita dalla bellezza artistica e artigianale delle forme geometriche e dei mosaici floreali dell’antica tradizione dell’Infiorata, tappeti di fiori, trucioli e verde, distesi per le vie e le piazze del borgo magnificamente disegnati e realizzati dai giovani delle Pietre Vive, coordinato da Taddeo Lensi.

I soggetti scelti, creati sin dalla mattina con il coinvolgimento degli abitanti e dei turisti di ogni età, adulti, bambini e anziani, hanno riempito le vie e gli angoli più caratteristici del borgo, ispirandosi ai simboli e alle raffigurazioni di carattere religioso.

“E’ spiccato ancora una volta il valore della socialità e della partecipazione di uno degli eventi più suggestivi del nostro territorio – ha commentato il Sindaco David Baroncelli – il segno vitale di San Donato in Poggio nasce dall’impegno inclusivo dei residenti che si attivano nella costruzione e nel rafforzamento di una comunità protagonista e custode della propria identità culturale, attenta a valorizzare e promuovere le origini storiche, culturali, folcloristiche ed enogastronomiche del paese”.

Le ricche composizioni, frutto della creatività e dell’abilità artigianale dei partecipanti, hanno impegnato cittadini e visitatori sin dalla mattina del giorno prima con la raccolta, la preparazione e lo spetalamento dei fiori e del verde, e infine con la realizzazione dei tappeti floreali. Il momento clou dell’evento è consistito nella solenne processione dalla pieve di San Donato in Poggio per le vie del paese.

“Sono felice di aver preso parte a questa meravigliosa festa – ha aggiunto il primo cittadino - che va vissuta in ascolto di noi stessi. In silenzio, passo dopo passo, sui riquadri dell’Infiorata per riflettere e condividere ciò che ci lega al senso più intimo e collettivo dell’esistenza, pensando in particolar modo alla complessità del contesto che stiamo vivendo e alle popolazioni più bisognose. Un ringraziamento ai giovani delle Pietre Vive e alla Parrocchia di San Donato in Poggio per le emozioni che in questa giornata densa di significato ci hanno regalato.

L’Infiorata è un’iniziativa promossa e organizzata dalla Parrocchia di San Donato in Poggio, il gruppo delle Pietre Vive con il patrocinio del Comune e il contributo di Siderurgica Fiorentina.

Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO

Ultimo aggiornamento

23/07/2025 - 13:16