A San Casciano un evento ADD-Parkour rivolto ai giovani

Per le ragazze e i ragazzi è stato attivato anche un laboratorio di boxe

Data:

14 Marzo 2024

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

San Casciano Val di Pesa, 14 marzo 2024
Un'arte creativa che nasce dal rapporto con l'ambiente e indica come muoversi negli spazi urbani, condividere i luoghi della quotidianità.
L’art du Deplacement o Parkour, la disciplina che permette di esplorare e scoprire i luoghi e se stessi eliminando il muro invisibile tra corpo e spazio fisico, approda nel Chianti.
San Casciano chiama tutti a diventare traceurs, a rileggere con responsabilità e consapevolezza i luoghi urbani e gli ostacoli da superare. Prendono il via sabato 16 marzo, con un evento ADD-Parkour dedicato alle nuove generazioni, in programma a San Casciano in Val di Pesa, i progetti Sampei (Comune capofila Bagno a Ripoli) e La Svolta (Comune capofila Reggello), realizzati dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e finanziati dal Bando pubblico “LINK- Connettiamo i giovani al futuro per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET", promosso da ANCI nazionale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Giovanili.
I progetti scaturiscono da una rete di partenariato pubblico-privato composta da circa 40 soggetti e mirano ad intercettare e attivare giovani a rischio di abbandono scolastico o che attualmente non studiano, non lavorano e non cercano un impiego.

 “I progetti sono finalizzati a promuovere la crescita e la consapevolezza di sé, coinvolgendo i giovani come protagonisti attivi del loro futuro – commentano i e le componenti della Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est – impegnati nell’individuazione di attività, servizi, progetti che rispondano concretamente ai loro bisogni, contestualmente intendiamo rendere parte dinamica e consapevole tutta la comunità”.

Il trampolino di lancio, previsto a San Casciano, propone l'evento ADD-Parkour, in collaborazione con l'associazione RESPIRA Arte in Movimento, che si terrà sabato 16 marzo alle ore 14.00 a San Casciano Val di Pesa (con ritrovo in piazza Arti e Mestieri), rivolto a giovani dai 13 anni. 
Allo stesso target e fascia di età è dedicato il laboratorio di boxe, parte del progetto SAMPEI, in programma il martedì o il giovedì dalle 15.00 alle 16.30 presso la Palestra Pane & Ghisa di San Casciano Val di Pesa, in collaborazione con la U.S. Sancascianese Calcio A.S.D.  
La partecipazione è libera e gratuita.
Per ulteriori dettagli e prenotazioni è possibile contattare prossimafermataio@coop21.it.

Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Ultimo aggiornamento

18/03/2024 - 14:10