Unione Comunale del Chianti Fiorentino


A San Casciano un evento ADD-Parkour rivolto ai giovani

Per le ragazze e i ragazzi è stato attivato anche un laboratorio di boxe
Data
14 Marzo 2024

San Casciano Val di Pesa, 14 marzo 2024
Un'arte creativa che nasce dal rapporto con l'ambiente e indica come muoversi negli spazi urbani, condividere i luoghi della quotidianità.
L’art du Deplacement o Parkour, la disciplina che permette di esplorare e scoprire i luoghi e se stessi eliminando il muro invisibile tra corpo e spazio fisico, approda nel Chianti.
San Casciano chiama tutti a diventare traceurs, a rileggere con responsabilità e consapevolezza i luoghi urbani e gli ostacoli da superare. Prendono il via sabato 16 marzo, con un evento ADD-Parkour dedicato alle nuove generazioni, in programma a San Casciano in Val di Pesa, i progetti Sampei (Comune capofila Bagno a Ripoli) e La Svolta (Comune capofila Reggello), realizzati dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e finanziati dal Bando pubblico “LINK- Connettiamo i giovani al futuro per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET", promosso da ANCI nazionale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Giovanili.
I progetti scaturiscono da una rete di partenariato pubblico-privato composta da circa 40 soggetti e mirano ad intercettare e attivare giovani a rischio di abbandono scolastico o che attualmente non studiano, non lavorano e non cercano un impiego.

 “I progetti sono finalizzati a promuovere la crescita e la consapevolezza di sé, coinvolgendo i giovani come protagonisti attivi del loro futuro – commentano i e le componenti della Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est – impegnati nell’individuazione di attività, servizi, progetti che rispondano concretamente ai loro bisogni, contestualmente intendiamo rendere parte dinamica e consapevole tutta la comunità”.

Il trampolino di lancio, previsto a San Casciano, propone l'evento ADD-Parkour, in collaborazione con l'associazione RESPIRA Arte in Movimento, che si terrà sabato 16 marzo alle ore 14.00 a San Casciano Val di Pesa (con ritrovo in piazza Arti e Mestieri), rivolto a giovani dai 13 anni. 
Allo stesso target e fascia di età è dedicato il laboratorio di boxe, parte del progetto SAMPEI, in programma il martedì o il giovedì dalle 15.00 alle 16.30 presso la Palestra Pane & Ghisa di San Casciano Val di Pesa, in collaborazione con la U.S. Sancascianese Calcio A.S.D.  
La partecipazione è libera e gratuita.
Per ulteriori dettagli e prenotazioni è possibile contattare prossimafermataio@coop21.it.

Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Luoghi
Comune di San Casciano Val di Pesa

Comune di San Casciano Val di Pesa
Via Machiavelli n. 56
50026 San Casciano Val di Pesa FI
Italia

Argomenti
Sport
Tempo libero
San Casciano

Source URL: https://www.unionechiantifiorentino.it/novita/comunicati-stampa/san-casciano-un-evento-add-parkour-rivolto-ai-giovani