Servizio Politiche per la casa e barriere architettoniche

Svolge attività in materia di casa e politiche abitative nonché quelle inerenti l’abbattimento delle barriere architettoniche

Cosa fa

L'Ufficio svolge attività in materia di casa e politiche abitative. Le attività sono molteplici e possono essere sintetizzate nella gestione dell’Edilizia Residenziale Pubblica ERP (le cosiddette “case popolari”), nella gestione di bandi e selezioni finalizzati al superamento del disagio abitativo, nelle diverse forme stabilite dalle norme di settore come definite e articolate dalle Leggi statali e regionali nonché dai Regolamenti e Disciplinari comunali vigenti.
Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (case popolari) sono abitazioni di proprietà pubblica che vengono concesse in affitto a canone agevolato ai cittadini o famiglie in condizione disagiata. L'assegnazione, la gestione e la determinazione del canone di locazione di questi alloggi sono regolati dalla Legge Regionale 2/2019 e successive modifiche.
La gestione delle case popolari di proprietà dei tre Comuni che compongono l'Unione Comunale Chianti Fiorentino è affidata a CASA S.p.a. la quale gestisce il patrimonio abitativi dei 33 Comuni del L.O.D.E. Fiorentino.

L'Ufficio si occupa anche dell’abbattimento delle barriere architettoniche.
La normativa nazionale pone a carico dei Comuni obblighi volti all'abbattimento delle barriere architettoniche, argomento che si presenta come particolarmente vasto ed articolato, segno questo dell’importanza data alla fondamentale esigenza delle persone disabili di fruire in sicurezza degli spazi pubblici e nelle civili abitazioni.

Organizzazione

Responsabile / Referente
Loris Agresti
Persone che compongono la struttura
Rosa Sarti
Politico di riferimento
Paolo Sottani
Deleghe

- Polizia Municipale;
- Politiche Sociali per la Casa e Barriere Architettoniche;
- Tributi

Contatti

Sede principale
Orari:

SAN CASCIANO VAL DI PESA - Via Machiavelli n. 56 San Casciano Val di Pesa
Lunedì e giovedì ore 08:30 - 12:30 e 16:00 - 18:30
L'Ufficio riceve su appuntamento.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/02/2022 - 16:19