Servizio Paesaggistica e Vincolo Idrogeologico

Gestisce in ambito urbanistico tutte le trasformazioni dei terreni sottoposti a vincolo idrogeologico

Cosa fa

L'Ufficio si occupa in ambito urbanistico di tutte le trasformazioni, della destinazione d'uso dei terreni all'interno del territorio sottoposti a vincolo idrogeologico a seguito di opere di carattere urbanistico ed edilizio che comportino la edificazione, la realizzazione di opere infrastrutturali e comunque opere costruttive in genere e movimenti di terra.

Il Vincolo Idrogeologico ha come scopo principale quello di preservare l’ambiente impedendo quelle forme di utilizzazione che possano determinare innesco di fenomeni erosivi, denudazione, instabilità o alterazione del regime delle acque con l’eventualità di determinare danno. Tale Vincolo non preclude comunque la possibilità di intervenire sul territorio, ma segue la corretta integrazione delle opere all’interno del territorio stesso.

Sono di competenza comunale le procedure previste dall'art. 42, comma 5, della Legge Forestale della Regione Toscana (L.R. 39/2000).

Nel Regolamento Forestale (DPGR 48/R 2003) sono individuati i casi in cui il rilascio dell'autorizzazione ai fini del Vincolo Idrogeologico può essere sostituita da dichiarazione di inizio dei lavori, nonché i casi in cui le opere e i movimenti di terreno sono eseguibili senza autorizzazione o dichiarazione.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/02/2022 - 16:22