Descrizione

Le copie degli atti redatti a seguito del rilevamento dei sinistri stradali possono essere richieste seguendo la seguente procedura:

- compilazione del modello allegato che dopo essere stato firmato dal richiedente o suo delegato, scannerizzato, dovrà pervenire all'indirizzo mail  y.becchi@barberinotavarnelle.it , unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità ed alla ricevuta del pagamento effettuato per l’acquisizione delle copie,
-  pagamento delle spese previste per il rilascio degli atti, pari a € 14,00, da effettuare con versamento sul c.c.p. n.1008143602 intestato a UNIONE COMUNALE DEL CHIANTI FIORENTINO indicando nella causale: copie atti incidente n. ____/_____ del giorno _________ (se a conoscenza del numero del sinistro, in alternativa indicare solo la data del sinistro e la targa del veicolo coinvolto), oppure mediante versamento bancario sul seguente IBAN: IT89P0760102800001008143602.

In alternativa è possibile richiedere copia del rapporto di incidente stradale utilizzando la modulistica a disposizione presso l'Ufficio di Polizia Locale dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino - sede di Barberino Tavarnelle, via Cassia n.31/E ed effettuare il pagamento del rilascio copie esclusivamente con carta pago bancomat negli orari di apertura al pubblico previsto per il giorno di mercoledì con orario dalle ore 16.00 alle ore 18.30; attualmente in emergenza covid 19 l’accesso agli uffici è consentito previo appuntamento al numero 055 8052240.

Le copie degli atti del rilievo saranno inviate per e-mail all’indirizzo indicato dal richiedente nella domanda insieme alla documentazione fotografica trasmessa tramite WeTransfer, oppure possono essere ritirate presso l'Ufficio:

- entro 30 giorni dalla richiesta se non vi sono feriti coinvolti nel sinistro
- dopo il termine minimo di 120 giorni dalla data del sinistro se vi sono feriti e non esiste un procedimento penale in corso
- qualora vi sia un procedimento penale in corso il rilascio delle copie è subordinato al nulla osta della Procura della Repubblica competente

Requisiti del richiedente

Possono richiedere informazioni ed estrarre copia dei rilievi del sinistro:

  • la persona coinvolta nel sinistro;
  • il delegato di una Compagnia Assicuratrice che rappresenta un coinvolto munito di apposita delega;
  •  il Legale delegato dal coinvolto

I delegati delle Compagnie devono presentare documentazione che li autorizza ad agire per conto della Compagnia Assicuratrice del coinvolto.

Modalità di fruizione

La consegna delle copie viene effettuata entro 30 giorni dalla richiesta ad eccezione di quelle carenti della documentazione prevista per il rilascio.

Informazioni

La persona coinvolta in un incidente stradale può ottenere informazioni su:

  1.  generalità dei coinvolti
  2.  targhe e tipi dei veicoli
  3. compagnia assicuratrice
  4. esposizione dei fatti
  5. ogni altra informazione o chiarimento utile a fini risarcitori.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Sinistri - Polizia Municipale Locale
Referente
Yuri Becchi
Responsabile
Massimo Zingoni
Indirizzo
BARBERINO TAVARNELLE Via Cassia 31/e
Tel
055 8052440
E-mail
y.becchi@barberinotavarnelle.it
Orario di apertura
Tutte le sedi della Polizia Locale, causa emergenza covid, sono chiuse al pubblico e ricevono esclusivamente previo appuntamento telefonico

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