Descrizione

Il contrassegno invalidi per la circolazione e la sosta è l'autorizzazione speciale rilasciata personalmente ai soggetti portatori di handicap che dispongono di un veicolo.
Il contrassegno consente:
- la sosta gratuita nelle aree pubbliche pagamento;
- la libera circolazione nelle aree a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane qualora vi sia autorizzato l'accesso ad almeno una categoria di veicoli per espletare servizi di pubblica utilità;
- la libera circolazione nelle corsie riservate in cui sia autorizzato l'accesso anche ai taxi;
- la sosta gratuita nelle aree di sosta riservate ai residenti.

Per richiedere il contrassegno invalidi l'interessato deve presentare domanda in carta semplice utilizzando l'apposito modulo, al quale devono essere allegati:
- attestazione, da parte della ASL (medicina legale), della difficoltà di deambulazione.
- n. 2 foto tessera
- nel solo caso di invalidita' a tempo determinato n. 2 marche da bollo da € 16,00

Tempi

Nel caso in cui l'attestazione di invalidità rilasciata dalla ASL sia permanente, il contrassegno ha validità di 5 anni su tutto il territorio nazionale.
Il contrassegno si può rinnovare con la sola attestazione del proprio medico curante che certifichi la permanenza dell'invalidità, da allegare alla domanda.

In caso di invalidità temporanea o a tempo determinato, è prevista una autorizzazione per il solo periodo di invalidità, che si può ottenere secondo le stesse modalità.
Qualora sia necessaria una proroga della validità del contrassegno autorizzato temporaneamente, il cittadino dovrà sottoporsi nuovamente agli accertamenti del Servizio di Medicina Legale della ASL.

Avvertenze

Duplicato
In caso di smarrimento, furto o deterioramento del contrassegno, per il rilascio del duplicato è necessario presentare una dichiarazione di smarrimento/furto/distruzione.
Il modello di dichiarazione è disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e presso il Comando di Polizia Municipale.

Riferimenti e contatti

Referente
Chiara Scalzini (Sede Barberino Tavarnelle) - Monica Piazzini - Nadia Alfani (Sede San Casciano V.P.) Tiziano Bondi – Luana Paperini (Sede Greve in Chianti)
Responsabile
Massimo Zingoni
Indirizzo
Via Cassia per Siena n. 6 50026 San Casciano V.P. - Via Cassia 31/e 50028 Barberino Tavarnelle - Via Colognole 63 50022 Greve in Chianti
Tel
055 8075674 055 820325 055 853511
Fax
055 820683
E-mail
c.scalzini@barberinotavarnelle.it - polizia@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it - polizia.municipale@comune.greve-in-chianti.fi.it
Orario di apertura
Tutte le sedi della Polizia Locale, causa emergenza covid, sono chiuse al pubblico e ricevono esclusivamente previo appuntamento telefonico

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *