Descrizione

Il bonus sociale idrico integrativo è un'agevolazione tariffaria integrativa rispetto al bonus idrico nazionale, stabilita dall'Autorità Idrica Toscana e destinata alle utenze corrispondenti ai nuclei familiari residenti nei Comuni dell’Autorità Idrica Toscana.

Il bonus permette alle famiglie che hanno un ISEE inferiore a certe soglie di ricevere un "rimborso" pari a massimo l'80% della spesa idrica che hanno avuto dell'anno precedente.

Il bonus può essere richiesto sia da chi ha un'utenza diretta (cioè chi ha una fornitura per una sola abitazione) sia da chi ha un'utenza indiretta (cioè vive in un'abitazione che ha la fornitura in comune con altre, come nei condomini o alloggi ERP).

Il bonus viene erogato sotto forma di sconto nelle bollette oppure (in casi specifici) con assegno o bonifico bancario. I tempi di erogazione del bonus variano a seconda della modalità di erogazione scelta dai richiedenti, l'erogazione viene effettuata da Publiacqua.

Modalità di richiesta

La scadenza per la presentazione delle domande di bonus sociale idrico integrativo per l'anno 2023 è stabilta nel 26/05/2023. La richiesta poteva essere presentata con le seguenti modalità:

  • a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di residenza, secondo gli orari di apertura al pubblico

    Barberino Tavarnelle: da lunedì a venerdì 8:30 - 13:00 martedì e giovedì anche 15:30 - 18:00
    Greve in Chianti: da lunedì al venerdì  8:30 – 13:00 lunedì e giovedì anche dalle 15:00 – 18:00
    San Casciano Val di Pesa: da lunedì al venerdì  8:30 – 12:30 lunedì e giovedì anche dalle 15:00      alle 18:00

  • per PEC all'indirizzo di posta certificata unionechiantifiorentino@postacert.toscana.it

Requisiti del richiedente

Requisiti per i cittadini residenti nel territorio dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino (Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa):

  • essere cittadino italiano o dell'Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante sul territorio nazionale.
  • essere residente nei Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa.

In caso di utenze dirette (utenza diretta significa un contratto di fornitura per la singola abitazione) possono richiedere il bonus:

  • l'intestatario del contratto di fornitura idrica, se il suo indirizzo di residenza coincide con l'indirizzo di fornitura del contratto stesso,

opppure

  • un componente del nucleo familiare dell'intestatario del contratto di fornitura idrica, se entrambi sono inclusi nella stessa attestazione ISEE.

In caso di utenze indirette (utenza indiretta significa un solo contratto di fornitura per tutto il palazzo, di solito un condominio o alloggi ERP):

  • il richiedente deve avere lo stesso indirizzo di residenza anagrafica della fornitura idrica. In questo caso dovrà compilare l’Allegato B2 alla domanda “Dichiarazione dell'amministratore di condominio” (o analoga figura) che indichi la spesa idrica dell’anno solare 2022 riferita al nucleo che richiede il bonus (al lordo degli eventuali contributi già assegnati nello stesso anno) e lo stato dei pagamenti per il consumo idrico riferita al nucleo che richiede il bonus. La morosità non è causa di esclusione dal beneficio.

Attestazione ISEE ordinario del nucleo familiare (calcolato nel 2023 ai sensi del DPCM 159/2013 e ss.mm.ii) non superiore a € 18.321,55 (importo corrispondente a due pensioni minime e mezzo INPS per l’anno 2023) o, in alternativa, non superiore a € 22.000,00 per nuclei familiari numerosi composti da almeno 5 persone. L'attestazione ISEE deve includere tutti i componenti del nucleo anagrafico, con la sola eccezione dei casi previsti dal DPCM 159/2013 e ss.mm.ii.

Documentazione da presentare

Documentazione obbligatori ada allegare alla domanda:

  • copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità;
  • copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per i cittadini di uno Stato non aderente all'Unione Europea);
  • copia di una fattura relativa ai consumi idrici dell'anno 2022 (è obbligatoria per tutte le utenze dirette, e per le utenze indirette che hanno un letturista come Barbagli o Villoresi, etc. Non è obbligatoria per le utenze indirette che non hanno un letturista);

In caso di ISEE pari a ZERO: Allegato B3 “Dichiarazione della fonte di sostentamento”, compilato da parte del richiedente o di chi presta l'aiuto economico.

Le domande prive degli allegati obbligatori, prive della sottoscrizione (firma) e non compilate in ogni sua parte non vengono accolte.

Iter procedura

  • Con Determinazione del Responsabile dell'Area Servizi alla Persona n. 580 del 21/04/2023 è stato approvato il bando e la modulistica per la richiesta di assegnazione del bonus idrico per l'anno 2023 per i cittadini residenti nei Comuni dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino.
  • Con Determinazione del Responsabile dell'Area Servizi Alla Persona n. 866 del 30/06/2023 è stato approvato l'elenco degli importi considerati erogabili da Publiacqua agli utenti aventi diritto al Bonus Idrico Integrativo. L'elenco è disponibile in allegato. Allo scopo di garantire la tutela e la riservatezza dei dati, sono pubblicati solo i numeri di protocollo ed i codici utenza Publiacqua delle richieste.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Segreti Elisa
Referente
Ufficio Servizi Sociali
Responsabile
Gilberto Macaluso
Tel
055 8545216
E-mail
e.segreti@comune.greve-in-chianti.fi.it
Orario di apertura
Su appuntamento

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *