Descrizione

Il Bonus Sociale Idrico Integrativo è un'agevolazione tariffaria integrativa rispetto al Bonus Idrico Nazionale, stabilita dall'Autorità Idrica Toscana e destinata alle utenze corrispondenti ai nuclei familiari residenti nei Comuni dell’Autorità Idrica Toscana.

Il bonus permette alle famiglie che hanno un ISEE inferiore a certe soglie di ricevere un "rimborso" pari a massimo l'80% della spesa idrica che hanno avuto dell'anno precedente.

Il bonus può essere richiesto sia da chi ha una utenza diretta (cioè chi ha una fornitura per una sola abitazione) sia da chi ha una utenza indiretta (cioè vive in un'abitazione che ha la fornitura in comune con altre, come nei condomini o alloggi ERP).

Il bonus viene erogato sotto forma di sconto nelle bollette oppure (in casi specifici) con assegno o bonifico bancario.

Modalità di richiesta

Le domande dovranno essere compilate sui moduli predisposti - disponibili in allegato o presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico - da consegnare entro il 31/05/2022 con le seguenti modalità:

  • a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di residenza, secondo gli orari di apertura al pubblico
    Barberino Tavarnelle: da lunedì a venerdì 8:30 - 13:00 martedì e giovedì anche 15:30 - 18:00
    Greve in Chianti: da lunedì al venerdì  8:30 – 13:00 lunedì e giovedì anche dalle 15:00 – 18:00
    San Casciano Val di Pesa: da lunedì al venerdì  8:30 – 12:30 lunedì e giovedì anche dalle 15:00 – 18:30
  • a mezzo PEC all'indirizzo di posta certificata unionechiantifiorentino@postacert.toscana.it

 

Requisiti del richiedente

Requisiti per i cittadini residenti nel territorio dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino (Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa):

  1. essere cittadino italiano o dell'Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante sul territorio nazionale.
  2. essere residente nei Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa.
    a) nel caso di utente diretto (utenze singole): essere intestatario del contratto per l’utenza di fornitura idrica domestica residente (fatturata direttamente da Publiacqua SpA) personalmente e/o per almeno uno dei componenti del nucleo ISEE del richiedente. La residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica deve coincidere con l’indirizzo di fornitura del medesimo contratto.
    b) nel caso di utente indiretto (utenze aggregate/condominiali) l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente (intestatario personalmente e/o uno qualsiasi dei componenti il suo nucleo familiare) deve essere riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza aggregata/condominiale.
  3. valore ISEE valido (non scaduto) ordinario del proprio nucleo familiare non superiore ad € 17.024,47 (per nuclei familiari composti da meno di 5 persone) o non superiore a € 20.000,00 (per nuclei familiari comporti da 5 o più persone), ai sensi dell’art. 3 comma 9 e 9 bis del DL 185/2008, convertito con Legge 28 gennaio 2009, n. 2.

Documentazione da presentare

La documentazione obbligatoria da allegare alla domanda è:

  • Copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità;
  • Copia del permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini di uno Stato non aderente all'Unione Europea;
  • Copia di una fattura di Publiacqua S.p.a. dell'utenza idrica domestica per l'anno 2021;
  • Solo in caso di ISEE pari a 0 (zero): “Allegato B2” compilato.

Le domande prive degli allegati obbligatori, prive della sottoscrizione (firma) e non compilate in ogni sua parte non potranno essere accolte.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi alla Persona
Referente
Elisa Segreti
Responsabile
Gilberto Macaluso
Indirizzo
Via Naldini n. 44 Tavarnelle V.P. - Via del Cassero 19/A San Casciano in Val di Pesa - Piazza Matteotti n. 8 Greve in Chianti
Tel
055 8545216
E-mail
e.segreti@comune.greve-in-chianti.fi.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *