Informazioni

L'ISEE è l'indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata.

Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.

La DSU può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno. Gli Isee elaborati nel 2023 hanno validità fino al 31 dicembre 2023.

Solo in caso di variazione della situazione occupazionale o della fruizione dei trattamenti, l'ISEE corrente deve essere aggiornato entro due mesi dalla variazione.

Modalità per presentare la DSU

  1. INPS - la DSU può essere compilata on line, direttamente dall'interessato, utilizzando il servizio dell'INPS
  2. CAF - la DSU può essere compilata e trasmessa attraverso i CAF, che prestano assistenza gratuita ai cittadini sulla base di una convenzione stipulata con INPS;
  3. ISEE precompilato - dal 2020 la normativa ISEE introduce la DSU precompilata, caratterizzata dalla presenza di dati precompilati forniti dall'Agenzia delle Entrate e da INPS, cui vanno aggiunti quelli autodichiarati da parte del cittadino. Il servizio è disponibile in via sperimentale sul sito dell'INPS, che mette a disposizione anche tre tutorial per spiegare le diverse fasi necessarie all'acquisizione della pre-compilata. Il cittadino può accedere al servizio direttamente o tramite i CAF, conferendo apposita delega.

L'INPS mette a disposizione dei cittadini un servizio per simulare il calcolo del proprio ISEE, che consente di comprendere la situazione economica del nucleo familiare per valutare in anticipo il potenziale possesso dei requisiti economici di accesso alle prestazioni sociali agevolate.

ISEE STANDARD O ORDINARIO:

1) per prestazioni sociali (bonus bebè, famiglie numerose,contributo affitto,alloggi ERP ecc.)

2) per agevolazioni fiscali a livello locale (imu, addizionale irpef, tari)

3) per bonus gas ed elettricità, acqua, telefono, etc.

Isee Università:

1) per riduzione tasse di iscrizione scolastica e borse di studio

Isee Sociosanitario:

1) per accesso ad assistenza domiciliare persone disabili e/o non autosufficienti

Isee Sociosanitario-Residenze:

1) per ricoveri presso residenze socio sanitarie assistenziali (RSA, RSSA, residenze protette, strutture residenziali e semi residenziali per persone non assistibili a domicilio)

Isee Minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi:

1) per prestazioni agevolate rivolte ai figli con genitori non coniugati tra loro e non conviventi

Isee Minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi:

1) per prestazioni agevolate rivolte ai figli con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.

ISEE CORRENTE:

In alcune situazioni è consentito l’aggiornamento dell’indicatore presentando il così detto ISEE corrente.

L’ISEE corrente aggiorna il valore dell'indicatore ISEE prendendo a riferimento i redditi e/o i patrimoni relativi a un periodo di tempo più ravvicinato. 

Per effetto delle disposizioni introdotte dall'art. 28-bis del Decreto legge 34/2019 e dall’art. 7 del Decreto legge 101/2019, nell'ISEE corrente sono state introdotte alcune novità.

Possibilità di aggiornare i dati reddituali

I nuclei familiari in possesso di un ISEE ordinario possono richiedere il calcolo dell'ISEE corrente qualora si verifichi, in maniera alternativa:

  • una variazione della situazione lavorativa ovvero un'interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari non rientranti nel reddito complessivo (dichiarato ai fini IRPEF) per uno o più componenti il nucleo familiare;
  • una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore al 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell'ISEE calcolato ordinariamente.

Per maggiori informazioni il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali ha messo a disposizione  l'informativa le istruzioni per la compilazione della DSU.

I CAF più vicini sono:

CAF Barberino Tavarnelle sede Tavarnelle  Piazza Matteotti, 18 Tel. 055 8077324
CAF CGIL San Casciano in Val di Pesa  Via G. Vittorio, 27 Tel. 055 828618
CAF CISL San Casciano in Val di Pesa Via Morrochesi, 39 Tel. 055 820439
CAF ACLI San casciano in Val di Pesa Piazza Cavour, 20 Tel. 055 8290057
CAF CGIL POGGIBONSI Piazza Matteotti, 8 Tel. 0577 980757
CAF CISL POGGIBONSI Via Largo Ausilia, 4 Tel 05779364430

Per appuntamenti ed informazioni è possibile rivolgersia a:

Numero verde CAF CGIL 800730800 (da fisso) 199100730 (da cell.)

Numero verde CAF CISL 800249307

Riferimenti e contatti

Referente
Sedi CAF o INCA su tutto il territorio Provinciale e Regionale
Responsabile

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *