"Siamo tutti storie" sabato 18 marzo al Teatro della Filarmonica Giuseppe Verdi di San Donato in Poggio

Il musical che promuove il tema dell’affidamento familiare

Data:

16 Marzo 2023

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

L'evento "Siamo tutti storie", nato dalla collaborazione con la Società della Salute Zona Fiorentina Sud Est, approda sul palcoscenico del Teatro della Filarmonica Giuseppe Verdi di San Donato in Poggio nel Comune di Barberino Tavarnelle sabato 18 marzo alle ore 21:15. 

Una storia realistica che si propone di sensibilizzare sulla conoscenza di un tema poco conosciuto, l'affido, inteso e promosso come strumento e risorsa che favorisce la cultura dell'accoglienza.  

Scritto e diretto alla regia dall'artista Emiliano D'Ambrosio, lo spettacolo, adatto a tutte le età (bambini, ragazzi e adulti), si avvale della potenza espressiva della musica per puntare al cuore degli spettatori. I riflettori si accenderanno su una storia realistica che vede protagonisti un adolescente, Matteo, la sua famiglia, un'assistente sociale, una psicologa, una preside, un educatore di strada e una donna affidataria. Al centro la scelta di utilizzare una dimensione artistica per comunicare il tema dell'affido familiare come strumento sociale volto alla tutela e alla salvaguardia del diritto alla famiglia di un minore. Sul palcoscenico anche una band che eseguirà musiche dal vivo per arricchire l'allestimento di note che faranno vibrare le corde emotive del pubblico.

Il musical vuole anche creare un'occasione di informazione aperta a tutti. 

Nel corso della serata un’assistente sociale dell'Unione comunale del Chianti Fiorentino e alcuni rappresentanti del Centro Affidi della SDS fiorentina SudEst, che ha patrocinato l’iniziativa in collaborazione con l’Unione comunale del Chianti fiorentino, saranno a disposizione per dare informazioni sul tema e far conoscere il lavoro sociale che svolgono quotidianamente a sostegno delle famiglie e dei minori. 

Per informazioni e prenotazioni:
Bar 'I' Poggio', email cinemateatrosandonato@gmail.com tel. 0550241090

Multimedia

Ultimo aggiornamento

21/03/2023 - 16:44