A zampe nude nel parco…Sul red carpet di Greve in Chianti sfilano i migliori amici dell’uomo

L’iniziativa ha offerto un’occasione di informazione e confronto guidata da educatori cinofili, veterinari ed esperti a disposizione delle famiglie

Data:

29 Maggio 2023

Tempo di lettura:

3 min

immagine una domenica da cani Greve 2023

Descrizione

Il Vicesindaco Giulio Saturnini: E’ stato un pomeriggio davvero festoso, l’adesione della popolazione ha superato ogni nostra aspettativa, i migliori amici dell’uomo riescono a far incontrare tutte le generazioni 

Greve in Chianti, 29 maggio 2023
Il bauday di Greve in Chianti, nato da un’idea del Vicesindaco Giulio Saturnini, ha registrato un successo indiscutibile.
L’iniziativa, promossa e organizzata dal Comune, ha riempito di allegria e amore per gli animali il Parco di Sant’Anna dove ieri pomeriggio la festa, condivisa con numerosissime di famiglie, ha creato un palcoscenico d’eccezione per gli amici a quattro zampe.
La prima edizione di “Una domenica da cani” ha offerto un’occasione di confronto, scambio, intrattenimento e informazione per i tanti proprietari dei cani che hanno preso parte all’evento grazie alla presenza di veterinari, educatori ed esperti di toilette che si sono resi disponibili ad accogliere richieste, dubbi e dispensare consigli.
Erano presenti gli educatori cinofili Diletta Romoli, Cristian Pratellesi, Alice Vannozzi e Laura Baccarelli e i dottori Federico Finetti e Stefania Fagotti che hanno sensibilizzato sugli antiparassitari e sull’alimentazione.

Particolarmente gradito dal pubblico è stato il red carpet cui si sono iscritti oltre 40 famiglie con i loro migliori amici per concorrere nelle diverse categorie valutate da un’apposita giuria di giovanissimi, gli studenti della primaria di Greve in Chianti. Sotto lo sguardo orgoglioso della mamma ‘umana’, Lisa Costa, la splendida Mia si è aggiudicata il primo posto nella categoria “Tale e quale” per la somiglianza con la sua padrona. Lago, 14 anni e non sentirli, ha sbaragliato la concorrenza nella categoria “Il nonno sprint”. Raggiante il proprietario Stefano Bianchi.  Tra i “Piccoli Amici” ha conquistato la giuria Mila di Ginevra Tamburello. Il titolo de “Il più buffo” è andato al simpaticissimo Giuseppe di Daniele Pacenti.  

Non sono mancati i Fido più grandi e quelli più piccoli.
Nella taglia S non c’è stata storia per la dolcissima Lola di Andrej Shalimov che si è presentata in tutù, mentre per la stazza che è difficile non notare ha avuto la meglio il monumentale Neve di Antonella Faralli che ha gareggiato nella sessione XL. Sul red carpet di “Una domenica da cani” si sono esibiti anche gli amici pelosi più talentuosi tra cui Pongo di Fabio Coletta che ha primeggiato nella categoria “Dog Talent”. E infine come tutti i gran gala che si rispettino anche il defilé di Greve in Chianti, dedicato agli amici a quattro zampe, ha decretato la “Miss e il Mr Sant’Anna”. La giuria, attenta e scrupolosa, ha posizionato sul podio dell’eleganza Luna di Martina Fulci e Dart di Elisabetta Carpini. Alle famiglie dei campioni di “Una domenica da cani” il Comune ha donato degli omaggi della tradizione vitivinicola e prodotti offerti dagli sponsor. Tra i protagonisti dell’iniziativa anche la lettrice volontaria Claudia Piccini che ha allietato il pomeriggio con racconti e novelle ispirati al mondo animale. Anche i titolari di Animalandia e Toeletteria di Laura di Greve in Chianti hanno contribuito alla riuscita della manifestazione accogliendo le famiglie ai loro stands.

“E’ stato un pomeriggio davvero festoso – dichiara il Vicesindaco Giulio Saturnini – esattamente come speravamo che fosse, in realtà l’adesione della popolazione che è stata massiccia ha superato ogni nostra aspettativa”. “Mi preme sottolineare – aggiunge - il valore della condivisione e dell’incontro tra generazioni, è stato bello notare come gli animali, amici amati tanto dai bambini quanto dagli anziani, riescano a far incontrare le persone, a farle dialogare e stringere nuove amicizie, il cane non è più solo un animale da compagnia ma un membro che entra e pieno titolo nella famiglia e viene considerato tale a tutte le età, compagno di giochi per i più piccoli e confidente inseparabile per gli adulti”. “Un ringraziamento – tiene a precisare - a tutti coloro, tra gli esperti, che si sono messi a disposizione in forma gratuita per la prima edizione di “Una domenica da cani” che ha creato un'inedita opportunità di rivitalizzazione del parco pubblico... a proposito di prima volta, visto il grande successo, penso proprio che il prossimo anno ripeteremo”.

Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino

Ultimo aggiornamento

30/05/2023 - 12:56