Street food tricolore e artigianato artistico scaldano i motori dell’estate sancascianese

San Casciano bella di giorno e di notte con la Prima Fiera dell’artigianato, in programma sabato 10 e domenica 11 per le vie del centro storico

Data:

08 Giugno 2023

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il villaggio gastronomico dei cibi di strada propone specialità regionali in piazza della Repubblica. Fino a domenica 11 giugno.

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA, 8 giugno 2023. Il Chianti che ama assaporare in piazza saluta l'estate con il mosaico delle specialità culinarie che raccontano l’Italia del buongusto. Quattro giorni di street food e fun food funk, a partire da oggi, per le vie del centro storico di San Casciano in Val di Pesa in un'atmosfera di grande vitalità culturale e gastronomica per riscoprire le radici e le tradizioni chiantigiane e non solo. Fino a domenica 11 giugno si potranno degustare specialità e produzioni tipiche di strada in rappresentanza di numerose regioni d'Italia. Da nord a sud, lo stivale a tavola con i piatti unici, i cavalli di battaglia, le specialità di gastronomia e pasticceria. I profumi e i sapori della cultura gastronomica inondano piazza della Repubblica. L’iniziativa è curata dalla Pro Loco di San Casciano in Val di Pesa, presieduta da Stefano Mori, in collaborazione con Food Festival e il patrocinio del Comune. L’apertura è in programma dalle ore 18, sabato e domenica gli stands gastronomici saranno aperti anche a pranzo. Info: tel. 349 5923372.

San Casciano bella di notte, bella di giorno. Nel week end, ormai alle porte, le vie del centro storico saranno arricchite dalla qualità, dalla creatività delle abilità artigianali toscane. E’ la Prima fiera dell’artigianato che la Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale “La dolce gita” e il Comune promuovono e organizzano in collaborazione con l’Associazione Crearte20. Una ventina gli artigiani coinvolti che esporranno le loro lavorazioni rigorosamente fatte a mano. Le creazioni spaziano dai manufatti in ceramica al tortellino artigianale. I settori presenti sono i più diversi: abbigliamento, pelletteria, bigiotteria, ceramica, cosmesi e profumi, calzature e alcuni banchi alimentari con spezie, tè e tisane L’iniziativa si terrà sabato 10 giugno dalle ore 10 alle ore 23 e domenica 11 giugno dalle ore 10 alle ore 19.

“L’estate sancascianese prende il via - commenta il Sindaco Roberto Ciappi - sotto la luna di metà di giugno con una giostra di eventi che miscela buona cucina, abilità made in Tuscany e voglia di stare insieme.  Una passerella dei sapori e dei saperi di una volta che mira a promuovere il nostro territorio offrendo occasioni di valorizzazione della cultura gastronomica e artigianale rivolta a cittadini e visitatori”. Info: www.sancascianovp.net.

Ultimo aggiornamento

08/06/2023 - 11:39