Spegnimento degli impianti termici a San Casciano a partire dall’1 aprile

Ordinanza del sindaco Roberto Ciappi per ragioni ambientali e per le tensioni geopolitiche attuali

Data:

31 Marzo 2022

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA, 31 marzo 2022. Gli impianti termici utilizzati per il riscaldamento presenti sul territorio comunale dovranno essere spenti a partire da domani 1° aprile 2022. E’ il Sindaco di San Casciano in Val di Pesa Roberto Ciappi ad aver emanato l’ordinanza in un’ottica di attenzione alle problematiche ambientali e alle necessità contingenti. Il provvedimento è stato redatto con l’intento di attuare politiche volte al risparmio energetico e alla limitazione delle emissioni in atmosfera, comprese quelle legate agli impianti termici. La decisione di ordinare lo spegnimento degli impianti termici è determinata anche dalle attuali tensioni geopolitiche e le rilevanti conseguenze sulla consistenza e sul costo degli approvvigionamenti energetici.

Il Comune di San Casciano in Val di Pesa promuove e sostiene le iniziative dedicate al risparmio energetico e alla diffusione degli stili di vita sostenibili. Un tema da incentivare costantemente che negli ultimi anni ha richiamato sempre maggiore attenzione ed ha anche indicato soluzioni e buone pratiche da divulgare nell’ambito della transizione ecologica per il futuro del Paese e dell’intero pianeta.

“Il nostro obiettivo è cercare di ridurre i consumi di energia da fonti non rinnovabili – dichiara il Sindaco Roberto Ciappi – il provvedimento scaturisce dalla necessità di attuare iniziative pubbliche immediate che si integrino ai comportamenti individuali, invito tutti i cittadini ad adottare autonomamente buone pratiche per abbattere i consumi energetici in maniera significativa e in modo omogeneo”.

Il provvedimento esclude gli edifici previsti dall'art. 4, comma 5, del D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74 (ospedali, case di cura, cliniche, scuole materne e asili nido ecc).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/04/2022 - 14:07