Scoppia l’estate, fioriscono gli eventi nel Chianti e tutto fila liscio…come l’olio

La regia del primo fine settimana di eventi di carattere culturale, sportivo ed enogastronomico

Data:

02 Giugno 2022

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

San Casciano Val di Pesa, 2 giugno 2022. Il primo weekend alle porte di giugno si apre con un caleidoscopio di eventi culturali, artistici e sportivi attraversati dal filo conduttore di uno di prodotti principe della Toscana. Sua maestà l'olio extravergine di oliva ruba la scena al vino in un caldo scorcio d'inizio estate con il ricco programma di iniziative organizzato direttamente e con il supporto della Proloco di San Casciano in val di Pesa, presieduta da Stefano Mori. Torna l’iniziativa che mette in rete i produttori locali per la valorizzazione e la promozione dell'olio chiantigiano “Merenda nell'oliveta”, che il 3 giugno dalle ore 16 alle ore 18 offrirà la possibilità al pubblico di degustare pane e olio nello spazio esterno della sede della Pro Loco, situata in via IV novembre.

Sabato 4 giugno l'iniziativa sarà estesa sul territorio con le degustazioni offerte dalle numerose aziende agricole sancascianesi che aderiscono all’iniziativa. Un momento speciale che unisce territorio, professionalità e produzioni tipiche locali, che si rinnova a San Casciano in quanto ente locale della rete nazionale dell'associazione “Città dell'olio”. Le aziende che aprono i loro spazi al pubblico, per degustazioni di olio e altre produzioni tipiche locali, in occasione della seconda edizione i “Merenda nell’Oliveta” sono La Bruscola, Poggio Borgoni, La Ranocchiaia, I Greppi di Silli, Il Casali, Fattoria La Loggia, Antica Fattoria di Caserotta,  La Pia in Percussina. Per prenotazioni: info@lapiapercussina.com, cell. 3385667627.

Altri due eventi sono attesi sul territorio per questo ricco fine settimana che accoglierà la seconda edizione di Chiantissimo, contenitore d'arte contemporanea nei Comuni di San Casciano, Barberino Tavarnelle e Greve in Chianti, e la Chianti Classico Marathon, la gara che si snoda con diversi livelli di difficoltà tra le strade bianche e alcuni dei luoghi emblema del territorio di San Casciano, Mercatale, Badia Passignano, Panzano in Chianti e altri siti chiantigiani con la partecipazione di centinaia di iscritti. La Chianti Classico Marathon si svolgerà domenica 5 giugno con partenza e arrivo a Mercatale Val di Pesa.

Ultimo aggiornamento

06/06/2022 - 13:48