San Michele, la montagna dolce dal cuore selvaggio

Il Comune di Greve organizza un week end green per ragazzi sul tetto del Chianti

Data:

15 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

2 min

Foto Parco San Michele - Greve

Descrizione

L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa La Stadera e il Gruppo Gev San Michele

Greve in Chianti, 15 dicembre 2022. Il Monte San Michele che si innalza a 900 metri di altezza sopra il livello del mare, tra le colline fiorentine, dove la macchia si fa più intensa e boschiva, è sospeso tra due mondi, il Chianti e il Valdarno, che amano costruire la loro agenda sul filo del crinale, in armonia con le architetture paesaggistiche circostanti. Una montagna accogliente che invita a camminare, passeggiare, fare escursioni, andare in bicicletta, avventurarsi nel cuore selvaggio e autentico dei suoi itinerari. È questo uno dei luoghi ideali dove imparare a conoscere e rispettare l'ambiente, respirare il profumo della natura, ammirare le molteplici espressioni della biodiversità e seguire i processi di rigenerazione dei sentieri che cambiano forme, colori, emozioni in base all'alternanza delle stagioni. L’assessorato alle Politiche educative del Comune di Greve in Chianti, in collaborazione con la Cooperativa sociale Onlus La Stadera e il gruppo Gev San Michele, ha organizzato un’occasione di conoscenza dei valori naturali, culturali e della sostenibilità ambientale dedicandola ai più giovani.

In uno dei parchi più belli e attrezzati del Chianti, l’area di San Michele, sabato 17 e domenica 18 dicembre, si potrà esplorare un mondo che ha radici millenarie a stretto contatto con la natura per incontrarsi, ritrovarsi, mettersi alla prova, intraprendere percorsi che legano l'ambiente alla creatività, alla curiosità, ai percorsi di apprendimento delle ragazze e dei ragazzi. Il luogo naturale, caratterizzato dalla presenza del complesso turistico ricettivo ed il parco annesso di proprietà del Comune di Greve in Chianti, diventa un laboratorio diffuso, una fucina di esperienze outdoor che si apre al confronto con la natura e il paesaggio. “L'obiettivo è sensibilizzare i più giovani - dichiara l'Assessore alle Politiche Educative Maria Grazia Esposito – alla bellezza e ai valori democratici del patrimonio ambientale, inteso come bene comune, condividendo con loro un percorso di cittadinanza attiva e partecipe”. L'iniziativa propone un week end nel parco ed una speciale esplorazione della foresta chiantigiana rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. L'attività prenderà avvio sabato alle ore 16 e si concluderà domenica alle ore 17. Sono disponibili 15 posti. Info e iscrizioni: cell. 320 33 30 556.

Multimedia

Ultimo aggiornamento

16/12/2022 - 09:24