Portami a ballare

Il Comune dal 14 gennaio accompagna i giovani nei luoghi della movida fiorentina a bordo di un night bus gratuito

Data:

07 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

3 min

Foto autobus progetto Portami a ballare

Descrizione

Greve in Chianti, 7 gennaio 2023. L’autobus che pensa al divertimento sano e condiviso dei giovani è pronto a mettersi in moto. Da Panzano in Chianti a Firenze, lungo un tragitto di 33 km. Sicurezza sulla strada, socialità, comportamenti corretti e responsabili. Sono alcuni degli obiettivi del progetto “Portami a ballare”, ideato e finanziato dal Comune di Greve in Chianti che, dopo la sperimentazione realizzata con successo nel 2020, torna ad accompagnare le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 16 e ai 26 anni nei luoghi della movida fiorentina a bordo di un autobus dedicato. Dalla campagna chiantigiana alle tante opportunità culturali e ricreative offerte dalla città gigliata. “Non si tratta solo di un servizio gratuito di trasporto e accompagnamento diretto a Firenze – dichiara il Sindaco Paolo Sottani - ma di un progetto più ampio che mette in campo azioni mirate di prevenzione sociale rivolte ai giovani attraverso la presenza di un educatore, incaricato durante il viaggio di promuovere i comportamenti responsabili e informare su quelli a rischio”.

Il percorso, andata e ritorno, è realizzato in collaborazione con la cooperativa La Stadera. La prossima uscita dell’autobus, che andrà avanti fino a marzo, è sabato 14 gennaio. La partenza è prevista da Panzano, piazza Bucciarelli alle ore 22.30, e il ritorno da piazza Beccaria (Firenze) alle ore 3.30. Le fermate previste sono: Panzano, Greve, Greti, Chiocchio, Strada, Martellina, Grassina, rotonda di Ponte a Ema, Antella (El Pavoreal), via dalla Chiesa (Otel) e Piazza Beccaria.

Oltre al tema importantissimo della mobilità sicura sostenibile – aggiunge l’Assessora alle Politiche Educative Maria Grazia Esposito – l’iniziativa si prende cura della naturale voglia di leggerezza di una fascia di età che ha bisogno ora più che mai di ritrovare spensieratezza, allegria, gioia di vivere, di impegnarsi ad esplorare il mondo responsabilmente. Ai nostri giovani, appesantiti dagli effetti devastanti della pandemia che ha investito com’è noto in maniera significativa anche la sfera psicologica, intendiamo offrire una bella esperienza di condivisione che stimoli ad uscire di casa, a creare occasioni di incontro con i coetanei, a conversare, dialogare e trascorrere una serata diversa, in discoteca o in un luogo di aggregazione”.

Lavorare sui giovani rafforza le basi del futuro di un’intera comunità – continua l’Assessora - siamo peraltro molto contenti degli esiti delle iniziative organizzate per i giovani nell’ultimo scorcio dell’anno che ha portato a Firenze, in occasione di due trasferte culturali alla scoperta di storie, personaggi e monumenti di una delle più importanti città d’arte d’Italia, e a Villa San Michele, sui monti del Chianti, per un week end all’insegna della natura e dell’amore per l’ambiente, circa 50 ragazze e ragazzi residenti nel nostro territorio”.

Il night bus del Comune di Greve in Chianti è un progetto realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale onlus La Stadera, l’azienda di trasporto Stedop di Greve in Chianti e Businsieme che mette a disposizione la piattaforma web per le prenotazioni.

La prenotazione è obbligatoria.  https://www.businsieme.com/businsieme/public/lastadera o su app Businsieme. Info: La Stadera - 055 8544594, lastaderaonlus@gmail.com.

Multimedia

Ultimo aggiornamento

12/01/2023 - 11:49