Migrazione e asilo. Da giugno entrerà in vigore il nuovo Patto Europeo. Cosa cambierà e quali effetti produrrà nel territorio

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Progetto SAI ed è frutto della sinergia con il Forum Per Cambiare l’Ordine delle Cose, Edera Rivista e il Circolo Arci

Data:

19 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

4 min

Progetto Sai

Descrizione

San Casciano in Val di Pesa, 19 febbraio 2026

Un’occasione di informazione, confronto e approfondimento aperta alla cittadinanza sul nuovo Patto europeo che interessa i temi della migrazione e dell’asilo. E’ il Progetto SAI di San Casciano in Val di Pesa ad aver organizzato l’iniziativa che si terrà Domenica 22 febbraio a partire dalle ore 18:30 negli spazi del Circolo Arci del comune chiantigiano. “E’ un tema di rilievo – spiega Marco Bruni, referente del Progetto SAI - che avrà ricadute concrete anche sui nostri territori, per questa ragione riteniamo che sia importante condividere con la comunità i cambiamenti significativi che la normativa, prossima ad entrare in vigore, produrrà nelle politiche di gestione dei flussi migratori e del diritto d’asilo”. L’evento, patrocinato dal Comune, è frutto della sinergia con il Forum Per Cambiare l’Ordine delle Cose, Edera Rivista e Circolo Arci di San Casciano in Val di Pesa.  Il progetto SAI del Comune di San Casciano in Val di Pesa, in partenariato con i Comuni di Barberino Tavarnelle e Greve in Chianti, è gestito e attuato da Coop 21 Cooperativa sociale, Misericordia di Barberino Tavarnelle e Oxfam Italia.

Il Progetto SAI è impegnato quotidianamente nell’accoglienza e nei percorsi di inclusione. Una delle sue attività è la creazione di eventi pubblici che stimolano partecipazione, sensibilizzazione e coinvolgimento su tematiche di interesse collettivo. “Ci preme far sapere ai cittadini e alle cittadine – prosegue Marco Bruni - cosa cambierà, quali strumenti normativi verranno introdotti e quali potranno essere le conseguenze per le comunità locali, per i servizi e per le persone accolte”. “L’evento nasce dalla convinzione – precisa Bruni - che una cittadinanza informata, dotata di pensiero critico e strumenti di analisi, costituisca il primo presidio di democrazia, nel corso dell’evento di domenica ascolteremo voci diverse, dagli operatori agli studiosi, fino alle testimonianze dirette, per rafforzare la capacità collettiva di leggere la realtà e costruire una comunità più coesa”.

“Eventi come questi sono fondamentali perché danno valore e peso specifico al significato dell’informazione, della consapevolezza e della responsabilità civica – dichiara il Sindaco Roberto Ciappi – il Progetto SAI che opera con professionalità e competenza nel mondo dell’accoglienza e dell’interazione, conosce, affianca e supporta i vissuti e le esperienze delle persone più fragili per tradurli in percorsi di rinascita e autonomia sociale, culturale, occupazionale. Uno degli elementi qualificanti del lavoro del SAI è parlare al territorio agendo in modo concreto, è offrire opportunità di dialogo su questi temi e sulle dinamiche che incidono sulla quotidianità di tutti noi, in questo caso lo sguardo sarà rivolto alla nuova normativa e agli effetti che innescherà nei nostri territori”.  

“I temi, le trasformazioni, i processi di cambiamento – aggiunge l’Assessore alle Politiche per l’integrazione Duccio Becattini – che emergono dal potere decisionale delle politiche europee possono sembrare distanti dalle piccole grandi scelte che interessano e fanno crescere la nostra comunità, in realtà ci toccano da vicino e si ripercuotono sul nostro pensiero, sulle nostre azioni, sulle nostre relazioni con il mondo. Credo sia fondamentale affrontare insieme, come progetto SAI, le novità del Patto europeo, che sarà operativo dal mese di giugno di quest’anno, per trasmettere e incrementare il senso di unità che nasce dal percorso condiviso tra i comuni che ne fanno parte, San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle e le rispettive comunità”.

L’iniziativa prende il via alle ore 18:30 e si affida alla profondità dell’approccio Human Library “Storie di frontiera”. La cittadinanza è invitata a partecipare a questo speciale momento dedicato ai racconti di chi ha attraversato i confini italiani ed europei. Al centro dell’evento le testimonianze dirette e le esperienze personali che i partecipanti potranno ascoltare con l’obiettivo di accogliere e comprendere la dimensione umana e reale dei fenomeni migratori. Alle ore 20:00 è previsto un momento conviviale con apericena al prezzo di 3 euro per chi partecipa all’evento. Su prenotazione è possibile contattare: cell. 3792299397.

Il talk di approfondimento, in programma alle ore 21:00, ruota intorno al quesito sito “Verso una nuova fortezza Europa? Patto UE, CPR e diritti violati”. Un confronto pubblico sui contenuti del nuovo Patto europeo relativo a migrazione e asilo e alle sue possibili ricadute. Interverranno Teresa Menchetti (Forum per cambiare l’ordine delle cose) e Lorenzo Figoni, avvocato e autore di Gorgo CPR, impegnati ad offrire chiavi di lettura per comprendere il quadro politico e le implicazioni sul piano dei diritti. L’incontro sarà moderato da Lorenzo Chiaro di Edera Rivista.

Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO

Ultimo aggiornamento

19/02/2026 - 12:40