La Scuola del Talente ha festeggiato la Giornata Nazionale dell'Albero

L’iniziativa ha visto la partecipazione dei bambini e delle bambine della scuola dell’infanzia insieme alle loro Insegnanti e alla Dirigente Scolastica

Data:

21 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Giornata Nazionale dell'Albero

Descrizione

San Casciano in Val di Pesa, 21 novembre 2025

Anche il Comune di San Casciano ha festeggiato la Giornata Nazionale dell’Albero con la messa a dimora di un melo nello spazio esterno della scuola dell’infanzia del Talente, località del Comune chiantigiano. Un momento di gioia e allegria per i bambini e le bambine che hanno celebrato la giornata dedicata alla tutela del verde, alla sostenibilità e alla valorizzazione dell’ambiente insieme alle loro insegnanti e alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di San Casciano Michela Ragionieri.

L’iniziativa è stata arricchita dalla presenza del Sindaco Roberto Ciappi. “Sono stato felice di unirmi al girotondo di sorrisi e passi degli allievi e delle allieve della scuola dell’infanzia e alla bella occasione didattica curata dal personale docente – ha dichiarato il Sindaco Roberto Ciappi - gli alberi sono nostri secolari amici, alleati contro i cambiamenti climatici, imprescindibili dispensatori di ossigeno, ci assicurano ombreggiamento e ci danno refrigerio nei periodi di calura estiva, favoriscono la creazione del microclima, necessario alla salute dell’ecosistema”.

“Piantare un albero insieme ai più piccoli e alle più piccole è un’occasione per invitare i cittadini del futuro a riflettere sull’importante ruolo dell’albero, simbolo di pace, resilienza e appartenenza al territorio, a rispettare e amare l’ambiente. Sono tanti i temi che ruotano intorno a questa significativa ricorrenza tra cui la qualità dell’aria che respiriamo, la ricchezza della biodiversità e l’importantissima funzione delle radici che, da un lato, è fondamentale per contrastare il dissesto idrogeologico dall’altro riporta alle origini e all’identità comune di un territorio, in quanto sinonimo di solidarietà, collaborazione, condivisione”. Le nuove generazioni che si prendono cura degli alberi si prendono cura del futuro del pianeta.

Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Ultimo aggiornamento

02/12/2025 - 16:33