Il mondo della scena chiantigiana è “ON”. Si accende una nuova stagione di prosa al Teatro della Filarmonica di San Donato in Poggio

Prende il via la prima edizione di una rassegna teatrale organizzata dalla Filarmonica di San Donato, in collaborazione con Teatro Riflesso

Data:

26 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

4 min

immagine  Scavone direttore artistico Teatro Riflesso

Descrizione

Il Presidente della Filarmonica Tommaso Franceschini: abbiamo investito sulla riqualificazione del palcoscenico e migliorato vari aspetti tecnici dell'edificio per accogliere al meglio la nostra prima rassegna teatrale

Barberino Tavarnelle, 26 gennaio 2024
Prosa, teatro popolare, teatro ragazzi, commedia dell'arte, teatro di narrazione, improvvisazione teatrale, workshop.
Tanti linguaggi, tante forme ed espressioni artistiche in un unico contenitore che si prepara a debuttare sul palcoscenico del Cinema Teatro della Filarmonica di San Donato in Poggio.
L’amore per la scena, la passione per la cultura e la socialità legata al mondo del teatro si accendono ancora una volta nel territorio di Barberino Tavarnelle, dove sono attivi e vitali due teatri di cui uno pubblico, il comunale Regina Margherita di Marcialla, e due sale cinematografiche di cui una, quella del Cinema Olimpia di Tavarnelle, recente acquisizione dell'amministrazione comunale di Barberino Tavarnelle.
Entra decisamente in modalità “ON”, come uno specchio della realtà che riflette in versione multicolor emozioni e creatività a gogò, la nuova rassegna di teatro nata dalla collaborazione tra la Società Filarmonica di San Donato in Poggio “Giuseppe Verdi” e l'associazione Teatro Riflesso con il patrocinio del Comune di Barberino Tavarnelle.

Dal 27 gennaio al 4 maggio il sipario dello spazio, gestito da un nutrito gruppo di giovani volontari per una capienza massima di 200 posti, si alzerà sull’anima eclettica di una stagione ricca e variegata che propone una dozzina di appuntamenti di qualità, sensibili all'intrattenimento, alla creazione di momenti di riflessione e di occasioni laboratoriali per la formazione e la crescita artistica del territorio.
A partire da domani, sabato 27 gennaio, il cartellone “On” sfoggerà nuove produzioni, spettacoli che si muovono sul filo dell'equilibrio tra tradizione e innovazione, commedie musicali e allestimenti guidati dalla magia della narrazione, iniziative sperimentali destinate ad incantare e formare spettatori e spettatrici di ogni età, “a far sentire liberamente noi stessi e invitare chiunque voglia farne parte a scommettere sulle proprie potenzialità nel ruolo di attori, registi, drammaturghi, tecnici, pubblico”, come promette il direttore artistico Alessandro Scavone alla guida della felice esperienza del Teatro Riflesso, una macchina artistica che macina produzioni di altissimo livello e annovera oltre 1000 allievi sparsi in Toscana e Lombardia. Alla base di questo nuovo slancio che prende vita nel teatro sandonatino, fulcro culturale di uno dei borghi più belli d'Italia, è il senso di comunità che ogni giorno cresce e si alimenta della voglia dei residenti di adoperarsi per il loro paese, dei volontari e dalle volontarie che gravitano intorno al palcoscenico diretti dal Presidente della Filarmonica Tommaso Franceschini.

“Quest’anno abbiamo compiuto uno sforzo in più - dichiara Tommaso Franceschini - anche per riqualificare e adeguare il palcoscenico e i vari aspetti tecnici dell'edificio perché potesse accogliere al meglio la nostra prima rassegna teatrale che dà spazio ai talenti del territorio, alle compagnie locali e a nuove produzioni che mettono in campo artiste e artisti del Chianti e della Valdelsa”.
Il primo fine settimana siglato da “On” è quello che si profila domani sabato 27 gennaio alle ore 18 con la produzione “Ladri di tappeti”, una commedia dell’arte dei Giovani del Teatro Riflesso di Milano per la regia di Gianni Coluzzi. 
E domenica 28 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 13,00 con un workshop sempre a tema commedia dell'arte per giovani e adulti dai 17 anni in su, condotto da Giovanni Coluzzi. “L'energia del teatro è qualcosa di travolgente - aggiunge Alessandro Scavone - è una forza inspiegabile che rivela e sussurra verità, sentimenti ed emozioni anche senza pronunciare alcuna parola, è anche un confine aperto, un muro abbattuto, una porta che aspetta di essere varcata, una sfida che si lancia nell'ignoto, un limite che non teme se stesso, una valigia sempre in viaggio, stracarica di diritti, principi, azioni, storie del passato e chiavi di lettura del presente che prendono vita nella bellezza dell'anima di chi fa scorrere dentro se stesso la sorgente dell'arte. Mi auguro che quella che muove ogni nostro progetto possa contagiare un pubblico sempre più ampio e coinvolgere in particolar modo le nuove generazioni”.

Il programma nel dettaglio è disponibile sulle reti civiche e gli strumenti social del Comune di Barberino Tavarnelle, della Società Filarmonica di San Donato in Poggio e dell'Associazione Teatro Riflesso.

Info e prenotazioni: 388 2466427
Bar I' Poggio San Donato tel. 055 0241090

Ufficio Stampa associato del Chianti Fiorentino

Ultimo aggiornamento

31/01/2024 - 10:29