I giovani di San Casciano, comune Plastic Free, organizzano una giornata di pulizia collettiva a Montefiridolfi

L’iniziativa clean up si terrà domenica 16 aprile dalle ore 15 con ritrovo presso il Circolo Santa Cristina

Data:

13 Aprile 2023

Tempo di lettura:

3 min

immagine clean-up SanCasciano

Descrizione

Il Sindaco Roberto Ciappi: “siamo felici di affiancare un gruppo di giovani del nostro territorio che si mobilita per amore dell’ambiente”

San Casciano Val di Pesa, 13 aprile 2023
I giovani volontari di San Casciano in Val di Pesa tornano alla carica e invitano tutta la comunità ad unirsi all’evento clean up a caccia di rifiuti tra i boschi della campagna chiantigiana.
Si terrà domenica 16 aprile a partire dalle ore 15.00 la giornata straordinaria di pulizia e raccolta dei rifiuti nelle aree naturalistiche di una delle colline più suggestive della Toscana. Armati di guanti, pinza e sacchetti, gli angeli della vivibilità, attenti e sensibili alla cura del pianeta, investiranno il loro tempo libero nell’esplorazione della zona di Montefiridolfi, nel comune sancascianese, per sensibilizzare la comunità e agire concretamente nella prevenzione contro gli abbandoni illeciti. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di San Casciano in Val di Pesa, la Consulta dei Giovani e Plastic Free, il Circolo Santa Cristina e i volontari de La Racchetta.
 

“La tutela dell’ambiente è una pratica che deve poter contare sulla collaborazione fattiva di tutti – dichiara l’Assessore all’Ambiente Ferdinando Maida – l’appuntamento di clean up che proponiamo a Montefiridolfi dopo aver riscontrato un indiscusso successo nelle edizioni precedenti nel corso delle quali siamo riusciti a coinvolgere e attivare la partecipazione di centinaia di cittadini, tra giovani e famiglie con bambini, vuole rinnovare l’obiettivo di intraprendere un’azione di pulizia collettiva”. “Siamo felici di poter allestire questo evento che scaturisce dalla volontà e dalla determinazione di un gruppo di giovani del territorio – sottolinea il Sindaco Roberto Ciappi - che fa rete e si organizza per promuovere il rispetto e l’amore per l’ambiente, non è mai abbastanza rimarcare quanto sia importante spendersi in prima persona per liberare il mondo, a partire da quello a noi più vicino e che viviamo nella quotidianità, dai rifiuti ed in particolare dalla plastica”. 

Il punto di ritrovo, fissato per le ore 15.00, è il Circolo di Santa Cristina che al termine del pomeriggio offrirà una merenda a tutti i volontari.
Si richiede ai partecipanti di dotarsi di un paio di guanti mentre il resto dell’occorrente, utile alla raccolta, sarà fornito dall’organizzazione. L'iscrizione è obbligatoria e il link per accedervi è disponibile sul sito di PlasticFree: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/3890/16-apr-san-casciano-in-val-di-pesa.
 

L’organizzazione di una serie di giornate ambientali per un territorio sempre più pulito e vivibile è uno degli impegni che l’amministrazione comunale si è assunta al fine di migliorare il territorio sotto il profilo ambientale e promuovere azioni di sensibilizzazione e informazione.
Risale esattamente ad un anno fa la sottoscrizione del protocollo d'intesa con cui il Comune di San Casciano è entrato a far parte del circuito nazionale dei Comuni Plastic Free.
 La referente sancascianese per il progetto Plastic Free è Letizia Chiarini, presidente della Consulta dei Giovani.

 Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Ultimo aggiornamento

14/04/2023 - 11:48