Barberino Tavarnelle, 16 giugno 2025
Torna la sagra chiantigiana che incorona l’ortica regina incontrastata dei sapori. Tre giorni di tradizioni, buona cucina e riscoperta delle antiche disfide rionali a Sambuca Val di Pesa, nel Comune di Barberino Tavarnelle. Da venerdì 20 a domenica 22 giugno, la Sagra dell'Ortica, dedicata alla pianta e ai suoi molteplici usi ai fornelli sale sul palcoscenico della festa organizzata da decine di volontari e residenti, tra cui molti giovani. L'iniziativa, promossa dalla Pro Loco di Sambuca, presieduta da Paolo Beni, con la collaborazione del Comune, dà profumo e gusto all’estate che la comunità si prepara a vivere scommettendo sul recupero delle tradizioni locali e sull’intrattenimento da vivere e condividere all’aperto, negli spazi pubblici della frazione, avvolta dal paesaggio fluviale e dalle risorse naturalistiche che caratterizzano questo tratto del torrente Pesa.
“Le origini di questa tradizione - commenta il Sindaco David Baroncelli - sono state riscoperte e valorizzate grazie all’impegno della comunità ed in particolare allo spirito solidale e alle capacità organizzative della Pro Loco di Sambuca che anche in questa occasione potrà contare sulla partecipazione di tantissime cittadine e cittadini”.
Lasagne, pollo e rosticciana all'ortica. Le specialità gastronomiche, frutto della rivisitazione di antiche ricette a base di ortica, si potranno gustare presso lo stand gastronomico della struttura polivalente della Pro Loco dalle ore 19 alle ore 21.30. Alle ore 19:30 si terrà un aperitivo in piazza al “Bar dei Rioni” e alle ore 21.30 a tutta musica con il Dj Set special guest M4chino. Con i profumi e i sapori della tradizione, si riaccendono la passione per gli scatti che raccontano il territorio e l’arte della scena. Già dalla mattina del sabato sarà possibile prendere parte alla mostra fotografica di alcuni cittadini, protagonisti della mostra allestita lungo i giardini pubblici. E’ il gruppo “Fotoamatori Sambuca” che propone l’esposizione di una carrellata di immagini che narrano la bellezza e l’unicità delle colline di Barberino Tavarnelle e la sera alla 21 andrà in scena la commedia teatrale Caviale e Pattona. Lo stand gastronomico sarà aperto dalle ore 12.30 a pranzo e alle ore 19 a cena.
Per la giornata conclusiva la rassegna si preannuncia particolarmente scoppiettante con il mercatino lungo il fiume (ore 10-20), la mostra fotografica, lo stand gastronomico aperto alle ore 12 a pranzo e alle ore 19 a cena.
La serata di punta di domenica 22 è affidata alle sorprese che ha in serbo l’evento canoro “Quasi uguale Show” (ore 21) a cura delle Sambuchine Doc. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di ChiantiBanca, Burresi Fossati e Banca Cambiano. Info: www.barberinotavarnelle.it. Pro Loco Sambuca Val di Pesa su Facebook
Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO