Campionato della Bistecca. Mercatale Val di Pesa, patria della Fiorentina

L’iniziativa si terrà il 16 e il 17 giugno in piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 19

Data:

13 Giugno 2023

Tempo di lettura:

2 min

Foto Campionato della bistecca

Descrizione

Numerosi i mastri braciaioli che nella piazza di Mercatale mostreranno l’arte della cottura della Fiorentina.

San Casciano in Val di Pesa, 13 giugno 2023. Mastri braciaioli, chef, macellai e soprattutto insaziabili buone forchette. La regina di Firenze sarà accolta a Mercatale Val di Pesa da una folla di estimatori di ciccia. E’ la decima edizione del Campionato toscano della Bistecca, promosso dal Comune di San Casciano e dalla Pro Loco con il contributo di ChiantiBanca e realizzata grazie all’impegno e alla grinta di decine di volontarie e volontari, provenienti da varie associazioni del territorio. Un’accoglienza fatta rigorosamente a tavola con la partecipazione di centinaia di cittadini che aderiranno all’iniziativa da buongustai. 

La due giorni, in programma in piazza Vittorio Veneto venerdì 16 e sabato 17 giugno, propone un ricco programma di performances culinarie. Ampio spazio sarà dato alle dimostrazioni di preparazione e cottura della carne a cura dei mastri braciaioli che riveleranno agli aspiranti cuochi l’arte e i segreti della cottura sulla griglia. I bracieri si accenderanno dalle ore 19 e alle ore 21.30 il pubblico a tavola sarà intrattenuto dalla musica dei “Quarto Podere” che si esibiranno in un concerto in entrambe le serate.

Partecipare alla serata gastronomica è semplice: ognuno potrà scegliere e acquistare la propria bistecca direttamente, prenotando nei giorni precedenti o la sera stessa, presso una delle tre macellerie locali, farla cuocere a regola d’arte dai mastri braciaioli e degustarla in piazza tra i tavoli allestiti in occasione della manifestazione. Le macellerie sono Macelleria Agresti, via Sonnino, 56 (fino alle ore 23.30), la Macelleria Coop, via De Nicola, 5 (fino alle ore 21) e la Macelleria Tozzetti, piazza Vittorio Veneto, 43 (fino alle ore 23.30).

“La manifestazione – spiega il Sindaco Roberto Ciappi, anche lui tra gli chef della serata - sarà caratterizzata da un’ampia partecipazione della cittadinanza e dalla collaborazione dei macellai, dei commercianti e delle aziende locali”.  Alla realizzazione dell’iniziativa collaborano le macellerie Coop, Agresti, Tozzetti, le aziende agricole del territorio, i negozi e le associazioni di Mercatale. Sarà presente l’Associazione San Casciano Classico.

Multimedia

Ultimo aggiornamento

14/06/2023 - 11:02