San Casciano in Val di Pesa, 16 gennaio 2026
Il Comune mette mano ad un ampio intervento di decoro urbano per migliorare la vivibilità e la fruibilità del parcheggio Stianti. L’opera pubblica, parte di un più ampio progetto di riqualificazione dell’area delle terrazze che sarà realizzato a più step, prenderà il via lunedì 19 gennaio e prevede l’installazione di reti metalliche antivolatili, oltre ad una generale pulizia straordinaria del multipiano sotterraneo. “Un intervento di manutenzione necessario, funzionale al ripristino del decoro – dichiara il Sindaco Roberto Ciappi – e delle condizioni igienico sanitarie dell’area, presa di mira non solo dai piccioni ma anche da continui atti vandalici che sporcano e creano degrado”.
Per rendere possibili i lavori di fornitura e posa delle reti metalliche ornitologiche, strumenti e misure utilizzati per limitare l’accesso e la presenza dei volatili nelle aree dove non sono desiderati, la Polizia locale dell’Unione del Chianti fiorentino ha emanato una specifica ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità in via Terracini e nell’area coperta del parcheggio Stianti.
Nello specifico il provvedimento stabilisce il divieto di sosta con rimozione forzata, in tutti gli stalli di sosta presenti sulla destra rispetto all’ingresso nel parcheggio e quelli presenti perpendicolarmente al piano superiore.
Il divieto è in vigore dal 19 al 24 gennaio 2026 nel seguente orario: dalle ore 08:00 alle ore 17:00 di ciascun giorno. Inoltre verrà chiusa la rampa di accesso e di uscita dal parcheggio, con relativo divieto di transito, dalle ore 08:30 alle ore 16:30 dei giorni 22 e 23 gennaio 2026.
“Al fine di rendere il più possibile efficace e duraturo questo intervento – dichiara l’Assessore al Decoro urbano Francesco Volpe – rivolgo una raccomandazione ai cittadini e alle cittadine, anche sulla base di quanto sta avvenendo da qualche tempo, l’invito è quello di evitare di alimentare, anche sporadicamente, i piccioni che si aggirano nei centri abitati e residenziali del nostro territorio poiché, attirati dal cibo, i volatili possono nidificare, diventare stanziali e rendere vano ogni nostro sforzo di migliorare le zone sporcate dai loro escrementi”.
Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino