Unione Comunale del Chianti Fiorentino


“Greve in Chianti Sunday Jazz”. Dal 20 luglio prende il via il primo festival grevigiano dedicato al jazz

Tre concerti dal 20 luglio al 10 agosto in Piazza Matteotti
Data
16 Luglio 2025

Greve in Chianti, 16 luglio 2025

È tempo di jazz nella calda estate grevigiana. La stagione culturale sotto le stelle prende vita sul palcoscenico naturale di piazza Matteotti e punta i riflettori sui colori, i ritmi, le sfumature del linguaggio universale e inclusivo della musica. Sono pronti ad emozionare il pubblico, sulle note del genere che nacque agli inizi del ventesimo secolo dalla sintesi tra note occidentali e cultura afroamericana, tre concerti in programma il 20 luglio, il 3 e il 10 agosto con la partecipazione di alcuni dei protagonisti più acclamati del panorama musicale nazionale. “Greve in Chianti Sunday Jazz” è l’espressione che dà nome e identità al primo festival dedicato al jazz promosso e organizzato dal Comune di Greve in Chianti in collaborazione con il Centro commerciale naturale “Le botteghe di Greve”.

Il cartellone, parte della più ampia rassegna che propone decine di eventi e iniziative culturali, artistiche e musicali distribuite nei mesi estivi fino a settembre, si apre Domenica 20 luglio con l’esibizione di Cocco Cantini al Sax, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria, interpreti di “Straight life trio”. Domenica 3 agosto sarà la volta del “Bikers duo”, composto da Simone Zanchini alla fisarmonica e live electrics e Cocco Cantini al sax. Il terzo e ultimo appuntamento, previsto Domenica 10 agosto, accende la serata con la performance dei “Young Lions Quartet” costituita da Nico Gori al clarinetto e al sax, Sergio Rizzo alla chitarra, Francesco Tino al basso e Simone Brilli alla batteria.

“La rassegna di jazz, - dichiara il Sindaco Paolo Sottani - inserita nel cartellone estivo sostenuto dal Comune, rappresenta un valore aggiunto, una novità che mira a rafforzare la matrice culturale della programmazione e soddisfare i gusti di un pubblico sempre più ampio, esigente e variegato”.

“Un evento di alto profilo artistico – aggiunge l’Assessora alla Cultura Monica Toniazzi - per la qualità dei concerti proposti e il coinvolgimento dei musicisti di fama internazionale con i quali potremmo rendere ancora più viva la nostra piazza, cuore pulsante della cultura grevigiana”. Inizio spettacoli: ore 21.15.

Ingresso libero.

Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO

Argomenti
Tempo libero
Greve

Source URL: https://www.unionechiantifiorentino.it/novita/comunicati-stampa/greve-chianti-sunday-jazz-dal-20-luglio-prende-il-il-primo-festival