Unione Comunale del Chianti Fiorentino


Giovani contro tutte le mafie a teatro. Viviana Ferruzzi presenta il suo nuovo spettacolo “Abbasso la legge del carciofo”

Venerdì 23 maggio alle ore 21:15 al Teatro Boito di Greve in Chianti
Data
22 Maggio 2025

Greve in Chianti, 22 maggio 2025

 Si avvia alla conclusione la stagione teatrale del “Boito” di Greve in Chianti, promossa e realizzata dall’assessorato alla Cultura. Si intitola “Abbasso la legge del carciofo” ed è la nuova produzione, scritta e diretta da Viviana Ferruzzi, che La Tarumba presenterà venerdì 23 maggio alle ore 21:15 contro tutte le mafie. La messa in scena ruota intorno alla vita della magistrata Francesca Morvillo, una delle prime in Italia, che ha vissuto con passione e spirito di servizio il suo lavoro in nome della Repubblica e dello Stato di Diritto. A calcare le scene dello stabile grevigiano gli attori e le attrici Cecilia Bandini, Ettore Lognoli, Sara Lognoli, Elisa Pruneti e Lorenzo Senja, allievi e allieve de La TarUmbA dai 12 ai 20 anni, con i quali Viviana Ferruzzi ha costruito e portato avanti un lavoro di ricerca e di studio sulla mafia da novembre 2024.

“Nel rievocare i tragici anniversari che ricorrono in questi giorni, - dichiara l’Assessora alla Cultura Monica Toniazzi - la strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992, e la strage dei Georgofili, consumata nella notte tra il 26 e il 27 maggio 1993, l’impegno da portare avanti è quello di porre al centro un’azione educativa che tenda a costruire sempre nuovi spunti e forme di comunicazione che creino un dialogo con le nuove generazioni. Il lavoro formativo e artistico che Viviana Ferruzzi porta sul palcoscenico, affrontando in chiave teatrale temi di grande valore sociale, va in questa direzione. Nel linguaggio dei ragazzi e delle ragazze, nella loro sensibilità, destinata con il tempo a diventare consapevolezza, investiamo il modo migliore per dare futuro alla memoria”.

“Un percorso fatto di letture di romanzi, - spiega l’autrice e regista Viviana Ferruzzi - sceneggiature, improvvisazioni teatrali, suggestioni musicali, scrittura, visione di film. Ci siamo davvero documentati in molti modi, per arrivare alla realizzazione di questo spettacolo, che vuole essere un primo studio, l’intenzione è quello di proseguire il lavoro”. Lo spettacolo è frutto della collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e l’assessorato alle Politiche sociali.

Lo spettacolo

La creatura riservata e delicata, dalla natura silenziosa, che Viviana Ferruzzi è andata a cercare nello sguardo di chi l’ha amata. Del fratello Alfredo Morvillo, anche lui magistrato consapevole che la vera lotta alla criminalità è un’azione concreta e quotidiana; della madre Carmela D’Aleo, detta mamma Lina, che aveva un rapporto di simbiosi con la figlia. Lina era mamma di due figli magistrati e moglie del magistrato Guido Morvillo”. Non mancano lo sguardo dell’amica Agnese Piraino- Leto, amica d’infanzia di Francesca, di Marcellino, un ragazzo di nemmeno 14 anni, detenuto al Malaspina il carcere minorile di Palermo, dove Francesca è stata sostituto Procuratore per sedici anni, e degli uomini della scorta che facevano parte della famiglia e ne condividevano i rischi, ma anche i momenti più significativi. “È una storia che guarda ora avanti, ora indietro, - spiega Viviana Ferruzzi - perché passato presente e futuro si sono sovrapposti, smottati, come la terra, quel giorno a Capaci, il 23 maggio 1992. Salvare la memoria: dobbiamo farlo tutti insieme, perché la memoria è sempre una forma di riscatto, di resistenza a chi, come la mafia, ne vuole la cancellazione. La nostra sarà una memoria critica, che è l’unico punto di partenza e ritorno possibile per questa storia”. “La legge del Carciofo è invece la legge del più forte, - aggiunge Viviana Ferruzzi - di quello che comanda o vuole comandare, che vuole essere a capo della cosca, ossia del carciofo (in italiano antico). Abbasso questa legge, perché noi vogliamo e dobbiamo seguire le leggi dello Stato Democratico, della Repubblica”. Lo spettacolo ha visto la collaborazione di CollettivO.Scena.

Ingresso libero

Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO

Argomenti
Tempo libero

Source URL: https://www.unionechiantifiorentino.it/novita/comunicati-stampa/giovani-contro-tutte-le-mafie-teatro-viviana-ferruzzi-presenta-il-suo