San Casciano in Val di Pesa, 15 aprile 2025
Il Comune apre le porte del Palazzetto dello Sport per accogliere una grande festa che celebra lo Sport che include e valorizza il gioco di squadra senza barriere. Domani, mercoledì 16 aprile dalle ore 18:00, scende in campo la società Basket San Casciano, vincitrice del concorso "Mukki per lo Sport", per condividere con la comunità un traguardo di valore sociale e sportivo. Con 624 preferenze la storica realtà sancascianese si è aggiudicata il quarto posto scalando una classifica che ha contemplato la partecipazione di oltre duecento progetti. A sbaragliare la concorrenza è stato il progetto “San Casciano Val di Pesa: progetto di comunità per il torneo 3C3 E nuovo campo”.
“Siamo felici di celebrare questo importante risultato della società – dichiara il Sindaco Roberto Ciappi - che ha scelto di partecipare all’iniziativa con un progetto che rafforza il suo legame con il territorio e investe sulle prestazioni inclusive del campo del Policrosalus”. L’obiettivo è infatti quello di recuperare e valorizzare il campo da gioco e il parco pubblico “Policrosalus” di San Casciano, attraverso un design innovativo e strutturalmente adeguato, in grado di ospitare anche partite di Baskin, disciplina inclusiva che permette a tutti di giocare a basket senza barriere.
Basket San Casciano riceverà un premio pari a duemila euro complessivi, utili alla realizzazione del progetto di comunità volto al miglioramento e all’inclusività del campino da basket, aperto liberamente a tutta la comunità. Ospite d’eccezione dell’evento di domani, cui prenderanno parte il Sindaco Roberto Ciappi e la presidente del Consiglio Comunale Alessandra Gherardelli con delega allo Sport, il grande campione del basket italiano Giacomo “Gek” Galanda, presente sin dalle ore 18:00 con la società per un’attività in campo con le squadre e la presentazione del libro “La mia vita a spicchi” (2024) dedicato alla sua carriera. “L’invito che rivolgiamo a tutta la comunità – tiene a dire Alessandra Gherardelli - è quello di partecipare e gioire di questo importante momento di festa che fa dello sport e del valore dell’inclusione uno strumento che sostiene e promuove la tenuta sociale e la crescita culturale della nostra comunità”.
Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO