Informazioni

Le origini del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla risalgono al XVIII secolo. Secondo alcune ricerche condotte presso l'Archivio di Stato di Firenze, sarebbe stata rilevata la presenza di una conduzione a carattere di impresa già dal 1756, ma notizie più certe collocano l'effettivo funzionamento dello stabile al secolo successivo. Uno dei personaggi a cui maggiormente si lega il nome del teatro è Vittorio Brandi, medico condotto di Marcialla, ma anche capo della banda musicale e direttore della Società Filodrammatica. A lui, appassionato cultore di musica e teatro, nel 1892, un anno prima della sua morte, venne dedicata una lapide che ancora oggi è leggibile all'esterno del teatro, sopra l'ingresso principale. Nonostante l'iniziativa fosse stata promossa dalla famiglia Brandi, fu una società costituita da un gruppo di cittadini a finanziare l'attività teatrale negli anni successivi. Durante il periodo fascista il Teatro divenne uno spazio per il dopolavoro del partito Nazionale Fascista. E' da quì che ha inizio il lungo e graduale decadimento dell'edificio che prima venne trasformato in sala cinematografica, poi chiuso e ridotto, a partire dagli anni '70-80 a deposito di materiali.

Il Teatro, che occupa una superficie dicirca 100 mq e dispone di 60 posti in platea e 38 in galleria è stato recentemente restaurato e si presenta in una veste completamente rinnovata.

Attualmente è gestito dall' Associazione Culturale Marcialla. L'Associazione, presieduta da Laura Donati e coadiuvata da un comitato di gestione misto pubblico-privato, si occupa di tutti gli aspetti inerenti l'attività teatrale, sia sul piano tecnico che artistico ed ha come obiettivi:

- avvicinare ed educare il pubblico al teatro

- incrementare la ricerca nelle varie discipline dello spettacolo

- costruire collaborazioni con altre realtà, anche a livello internazionale

- offrire all'amministrazione pubblica e agli istituti scolastici uno spazio organizzato dove poter svolgere attività e rappresentazioni.

CORSI DI TEATRO 2012/2013

La compagnia Nuvole in Viaggio organizza per la stagione 2012-2013 corsi di teatro presso il Teatro Margherita di Marcialla:

 

CORSO TEATRO PER RAGAZZI 7-12 ANNI

CORSO TEATRO PER ADULTI: Il corso è articolato in lezioni di 2 ore a cadenza a cadenza settimanale, da ottobre a maggio, e prevede a maggio e prevede due livelli: principianti, per chi si approccia al teatro per la prima volta e livello avanzato per chi ha già frequentato il primo anno del corso. Le lezioni sono basate sul movimento del corpo nello spazio scenico, sull'uso della voce nella battuta di scena, nel monologo e nel dialogo, sull'emozione come strumento di interpretazione del personaggio mediante l'immedesimazione. Attraverso gli esercizi e le improvvisazioni l'allievo ha modo di confrontarsi con la recitazione in chiave drammatica e in chiave comica. Alla fine del corso le lezioni prevedono l'allestimento di uno spettacolo/saggio che verrà rappresentato in teatro. Il programma di formazione triennale prevede l'inserimento nel gruppo teatrale CLAP: Compagnia Laboratorio Attoriale Permanente che opera a stretto contatto con il teatro, col territorio e con le istituzioni per la crescita culturale e per l'impegno in campo artistico. Durante il percorso di formazione gli allievi hanno la possibilità di essere inseriti in importanti lavori di produzione e non mancano occasioni di approfondimento e perfezionamento con l'organizzazione di seminari inerenti alle varie discipline che attengono al mondo del teatro (seminari di recitazione, di teatro di narrazione, di biomeccanica teatrale, di uso della voce).

Riferimenti e contatti

Ufficio
Teatro Regina Margherita
Indirizzo
Via Amelindo Mori, 20 Marcialla (Barberino Val d'Elsa)
Tel
055 8074348
Fax
055 8074348
E-mail
info@nuvoleinviaggio.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *