Descrizione

La Protezione Civile è un servizio, cioè un sistema di istituzioni, organi ed enti che operano in modo coordinato e coerente per un fine di pubblica utilità ossia la tutela della comunità dalle calamità naturali (frane, alluvioni, valanghe, terremoti) e dalle catastrofi tecnologiche (incidenti industriali, ferroviari, aerei).

L'Unione Comunale del Chianti Fiorentino esercita per conto dei Comuni di Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa il servizio associato di Protezione Civile, che ha il compito di dare attuazione alle leggi nazionali e regionali in materia di protezione civile.
I compiti, l'organizzazione e il funzionamento dell'Uffici Associato di Protezione Civile sono disciplinati dal "Regolamento organizzativo e funzionale del Servizio Intercomunale di Protezione Civile, approvato con Deliberazione della Giunta dell'Unione Comunale del Chuanti Fiorentino n. 152 del 21.11.2016.

 

 

Informazioni

Il Servizio della Protezione civile è chiamato a svolgere attività di previsione, che consiste nell'individuazione delle situazioni di rischio ovvero di potenziali emergenze presenti sul territorio, sulla cui base vengono definiti i programmi di prevenzione finalizzati alla eliminazione o, più realisticamente, alla mitigazione dei rischi.

La Protezione Civile si occupa inoltre degli interventi di prima assistenza per la popolazione colpita da calamità o catastrofe e dell'adozione dei primi più urgenti provvedimenti per il ripristino della normalità.

Il Sindaco, ai sensi della Legge 24/02/1992 n. 225, è l'Autorità locale di Protezione Civile, e al verificarsi dell'emergenza assume la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso ed assistenza alla popolazioni colpite. Il Sindaco per l'espletamento delle proprie funzioni si avvale del Centro Operativo Comunale.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Area Servizi Tecnici - Protezione Civile
Referente
Nino Renato Beninati
Responsabile
Nino Renato Beninati
Indirizzo
Piazza Matteotti n. 39 Tavarnelle Val di Pesa
Tel
055 8050843
Fax
055 8050878
E-mail
r.beninati@comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it
Orario di apertura
Martedì e giovedì 8:30 - 13:00 e 15:30 - 19:00

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *