Descrizione

Il Prestito Sociale è un progetto della Regione Toscana a sostegno di persone e famiglie in situazioni di particolare difficoltà o fragilità socio-economica, con particolare attenzione alle famiglie numerose, alla presenza di situazioni di disabilità grave, di figli minori e di nuclei parentali.

Requisiti del richiedente

Per richiedere il prestito sociale è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

- residenza anagrafica in un Comune toscano

- maggiore età

- assenza di condanne definitive di un certo tipo (associazione di tipo mafioso, riciclaggio, impiego di denaro e beni di provenienza illecita)

- valore ISEE non superiore a 15mila euro

- cittadinanza europea oppure possesso della carta di soggiorno o di regolare permesso di soggiorno

Informazioni

Le persone in situazione di bisogno potranno rivolgersi al Centro di Ascolto della Misericodia di Tavarnelle Val di Pesa per sostenere un colloquio, individuale o familiare. Il prestito non potrà superare i 3.000,00 euro, senza garanzie nè interessi. La restituzione della somma dovrà avvenire entro un massimo di 36 mesi e la modalità sarà concordata con il Centro di Ascolto, al quale spetteranno anche attività di tutoraggio e di accompagnamento per garantire un uso consapevole del denaro. Al beneficiario viene richiesto di essere parte attiva e propositiva nel superare le momentanee difficoltà economiche, personali o della propria famiglia. La restituzione del denaro potrà avvenire, in alternativa a quella rateale prevista dal piano personalizzato, anche attraverso lo svolgimento di attività socialmente utili.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Centro di Ascolto della Misericordia di Tavarnelle Val di Pesa
Indirizzo
Via Naldini n. 24 50028 Tavarnelle Val di Pesa
Tel
055 8076426
E-mail
segretaria@misericordiatavarnelle.it
Orario di apertura
giovedi dalle 17.00 alle 20.00

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *