Documentazione da presentare

Il cittadino interessato deve presentare domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco di Tavarnelle Val di Pesa. Alla domanda deve essere allegata l'attestazione, da parte della ASL (medicina legale), della difficoltà di deambulazione.

Informazioni

Il contrassegno invalidi per la circolazione e la sosta è l'autorizzazione speciale rilasciata personalmente ai soggetti portatori di handicap che dispongono di un veicolo.
Il contrassegno consente:
- la sosta gratuita nelle aree pubbliche pagamento;
- la libera circolazione nelle aree a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane qualora vi sia autorizzato l'accesso ad almeno una categoria di veicoli per espletare servizi di pubblica utilità;
- la libera circolazione nelle corsie riservate in cui sia autorizzato l'accesso anche ai taxi;
- la sosta gratuita nelle aree di sosta riservate ai residenti.

DURATA
Nel caso in cui l'attestazione di invalidità rilasciata dalla ASL sia permanente, il contrassegno ha validità di anni 5 su tutto il territorio nazionale. Il contrassegno si può rinnovare con la sola attestazione del proprio medico curante che certifichi la permanenza dell'invalidità, da allegare alla domanda.
In caso di invalidità temporanea, è prevista una autorizzazione per il solo periodo di invalidità, che si può ottenere secondo le stesse modalità.
Qualora sia necessaria una proroga della validità del contrassegno autorizzato temporaneamente, il cittadino dovrà sottoporsi nuovamente agli accertamenti del Servizio di Medicina Legale della ASL.

 

DUPLICATO
In caso di SMARRIMENTO, FURTO O DISTRUZIONE del contrassegno, per ottenere il rilascio del duplicato occorre fare un'autocertificazione nella quale viene dichiarato lo smarrimento/il furto/la distruzione.
Il modello di autocertificazione è reperibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e presso il Comando di Polizia Municipale

Riferimenti e contatti

Ufficio
Polizia Municipale
Referente
Monica Piazzini - Olivia Arconti - Isabella Vadi
Responsabile
Massimo Zingoni
Indirizzo
SAN CASCIANO V.P. Via Cassia per Siena n. 6 50026 - TAVARNELLE E BARBERINO Via Cassia 31/e 50021 Barberino V.E.
Tel
055 8256401
Fax
055 820683
E-mail
polizia@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it - m.piazzini@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it - o.arconti@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it - i.vadi@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
Orario di apertura
SAN CASCIANO V.P. lunedì e giovedì 8.30-12.30 e 16.00-18.30 , mercoledì e sabato 8.30-12.30 - BARBERINO V.E. mercoledì 16.00-18.30 , sabato 8.30-12.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *