Descrizione

Il bonus sociale idrico integrativo è un'agevolazione tariffaria integrativa rispetto al bonus idrico nazionale, stabilita dall'Autorità Idrica Toscana e destinata alle utenze corrispondenti ai nuclei familiari residenti nei Comuni dell’Autorità Idrica Toscana.

Il bonus permette alle famiglie che hanno un ISEE inferiore a certe soglie di ricevere un "rimborso" pari a massimo l'80% della spesa idrica che hanno avuto dell'anno precedente.

Le domande, debitamente sottoscritte, dovranno essere corredate di tutta la necessaria ed idonea documentazione e presentate dal 26 aprile al 27 maggio 2024.

Modalità di richiesta

Le domande di partecipazione al presente bando dovranno essere compilate unicamente sul modulo appositamente predisposto dall'Unione Comunale del Chianti Fiorentino che sarà distribuito presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e/o scaricabile dai siti dell'Unione Comunale e dei singoli Comuni che ne fanno parte.
Le domande, debitamente sottoscritte, dovranno essere corredate di tutta la necessaria ed idonea documentazione e presentate entro il 27/05/2024, con le seguenti modalità:
a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di residenza, secondo gli orari di apertura al pubblico;
a mezzo PEC all'indirizzo di posta certificata: unionechiantifiorentino@postacert.toscana.it

Requisiti del richiedente

Possono essere ammessi a presentare domanda del Bonus Idrico Integrativo 2024 (rimborso economico della tariffa del servizio idrico 2023) - per la sola abitazione di residenza - i cittadini che alla data di pubblicazione del presente bando sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • risiedere (con iscrizione all'anagrafe) a Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa;
  • i nuclei composti da massimo 4 persone devono avere un ISEE massimo di € 19.500;
  • i nuclei composte da 5 o più persone devono avere un ISEE massimo di € 25.000;
  • pagare direttamente o indirettamente Publiacqua per avere acqua ad uso residenziale.
  • in caso di ISEE pari a ZERO:  “Dichiarazione della fonte di sostentamento”, compilato da parte del richiedente o di chi presta l'aiuto economico.

Il Bonus verrà erogato con le seguenti modalità:
a) per utenze dirette: tramite sconto dell'importo spettante in una fattura Publiacqua, entro 90 giorni dal mese successivo alla trasmissione della rendicontazione da parte dell'Unione Comunale a Publiacqua S.p.a.;

b) per utenze indirette: tramite sconto dell'importo spettante in una fattura Publiacqua riferita all'utenza condominiale interessata. Questa è la modalità obbligatoria in caso di utente moroso nei confronti del condominio o di utente che non compili la dichiarazione del consumo idrico dell’anno 2023:

  • tramite assegno circolare;
  • tramite bonifico bancario

Documentazione da presentare

Documentazione obbligatoria da allegare alla domanda:

  • copia del documento di identità del richiedente;
  • copia di permesso di soggiorno in corso di validità (solo per richiedenti extracomunitari);
  • nel caso di utenze dirette, una copia della prima pagina una fattura Publiacqua relativa ai consumi idrici dell'anno 2023;
  • nel caso di utenze indirette che hanno un letturista (come Barbagli, Villoresi, etc), una copia di una fattura del letturista stesso relativa ai consumi idrici dell'anno 2023;

Le domande prive degli allegati obbligatori, prive della firma e non compilate in ogni parte non potranno essere accolte.

Iter procedura

  • Con Determinazione del Responsabile dell'Area Servizi alla Persona n. 452 del 26/04/2024 è stato approvato il bando  per la richiesta di assegnazione del bonus idrico per l'anno 2024 per i cittadini residenti nei Comuni dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Segreti Elisa
Referente
Ufficio Servizi Sociali
Responsabile
Gilberto Macaluso
Tel
055 8545216
E-mail
e.segreti@comune.greve-in-chianti.fi.it
Orario di apertura
Su appuntamento

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *