Presidente

Il Presidente dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino è Giacomo Trentanovi.

Giacomo Trentanovi è Sindaco del Comune di Barberino Val d'Elsa dal 26.05.2014, eletto Presidente dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino con Deliberazione del Consiglio dell'Unione n. 16 del 22.04.2016.
Il Presidente è l'organo monocratico al vertice del governo dell'Unione. Eletto a rotazione tra i Sindaci dei Comuni componenti l'Unione,  dura in carica 20 mesi.

Note Biografiche:
"Sono nato il 25 agosto 1976 e abito da sempre a Marcialla. Da ragazzino il mio soprannome era Yashin, come il grande portiere, che mi era stato affibbiato perchè a calcio non sono mai stato capace e quindi finivo in porta. Nel 2008 sono andato a convivere con Sara che ho sposato nel 2010. Siamo diventati genitori di Giulia. Mi sono diplomato geometra nel 1995. Nello stesso anno mi sono iscritto alla Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze. Per finanziarmi gli studi ho iniziato a lavorare come cameriere nell'estate del 1997 e dal 1998 come tecnico. Mi sono laureato nel 2008 con una tesi sulla pianificazione territoriale e subito dopo ho frequentato un Master in Governo del territorio. Nel 2012 ho seguito un corso di specializzazione su disegno, ambiente e gestione urbana a Brooklyn - New York. Dall’inizio del 2013 lavoro come urbanista all'ufficio pianificazione di Sesto Fiorentino."

Competenze del Presidente (ai sensi dell'art.20 dello Statuto dell'Unione)
1. Il Presidente rappresenta l’Unione, è responsabile dell’amministrazione dell’Ente, convoca e presiede la Giunta ed il Consiglio, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti, esercita le altre funzioni attribuite dal presente Statuto.
2. In particolare, il Presidente:
a. svolge i compiti attribuiti ai Sindaci, relativamente alle funzioni e ai servizi trasferiti, non incompatibili con la natura dell’Unione;
b. mantiene l’unità di indirizzo politico-amministrativo dell’Unione, finalizzato alla realizzazione delle linee programmatiche di mandato;
c. garantisce la coerenza tra indirizzi generali e settoriali, strategie concrete di attuazione e loro risultati;
d. nomina i Responsabili degli Uffici e dei Servizi;
e. nomina e revoca il Segretario dell’Unione;
f. può affidare ai singoli componenti della Giunta specifiche deleghe, attinenti le funzioni, i servizi e le attività di competenza dell’Unione;
g. nomina il Vice Presidente tra i membri della Giunta, tra i Sindaci dei Comuni che non hanno conferito cinque funzioni fondamentali, che lo sostituisce in caso di assenza o impedimento temporaneo. In caso di assenza o impedimento temporaneo anche del Vice Presidente, le relative funzioni sono esercitate dal Sindaco del Comune di maggiore dimensione demografica, non considerando il Comune di cui è Sindaco il Presidente.

Per appuntamenti contattare la Segreteria del Presidente:
Brunella Manetti Tel. 055 8050802 e-mail b.manetti@barberinovaldelsa.net
Il Presidente dell'Unione riceve presso il Comune di Barberino Val d'Elsa tutti i giovedì, senza appuntamento, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.
 
Nella sezione allegati sono disponibili le informazioni pubblicate ai sensi del D. Lgs. 33/2013, così come modificato dal D. Lgs. 97/2016.
Le dichiarazioni possono riferirsi ad anni differenti in base a quando sono state presentate dagli Amministratori e alle eventuali variazioni sopraggiunte.
Qualora una singola annualità non presenti tutti i dati, questi si intendono invariati rispetto alle annualità precedenti.

 

Ultimo aggiornamento: Gio, 05/01/2017 - 13:24