Figure per raccontare

Antologica di Roberto Innocenti

Mostra antologica dell'artista disegnatore Roberto Innocenti - Premio Andersen, che ha pubblicato le sue opere in libri in Italia ed in moltissimi paesi esteri. La mostra ospiterà una ottantina di acquerelli e tempere originali che sono stati pubblicati negli intramontabili racconti per bambini come Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Canto di Natale, e molti altri..e molti inediti degli ultimi lavori editoriali.

Inaugurazione sabato 26 gennaio 2019

Ore 17.00 - Palazzo Malaspina - San donato in Poggio

http://www.robertoinnocenti.com/    

Arte come comunicazione.

Alcune tavole originali del Maestro Innocenti sono dedicate invece a sensibilizzare la comunità sulla sindrome di RETT, una patologia gravissima che colpisce - in percentuale molto bassa - le bambine dai 6-18 mesi in su.

Si tratta di una sindrome genetica devastante e progressiva che purtroppo ad oggi non è curabile. Un' equipe di ricercatori fortemente impegnati sul piano scientifico ha voluto superare i confini dell'ospedale e valutare l'arte - in particolare la musica e la recitazione - come ponte di comunicazione privilegiato per queste bimbe che, nel 95% dei casi, non ha un linguaggio verbale.

Da questo nasce una collaborazione tra l'illustratore, Maestro Roberto Innocenti ed il Prof. Claudio De Felice, neonatologo e ricercatore all'Ospedale le Scotte di Siena.

Ultimo aggiornamento: Mer, 23/01/2019 - 13:49