David Baroncelli

Sindaco del Comune di Tavarnelle Val di Pesa.
Presidente dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino con delega a Centrale Unica di Committenza - C.E.D. - Costruzione, classificazione e gestione delle strade comunali, compresa la regolazione della circolazione stradale urbana e rurale e l'uso delle aree di competenza comunale per il Comune di Tavarnelle Val di Pesa - Sport - Pari opportunità - Servizi educativi - Politiche giovanili.

David Baroncelli è stato eletto Presidente dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino con Deliberazione del Consiglio dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino n.4 del 26.02.2018.

David Baroncelli è nato a Firenze il 2 Agosto 1977 e cresciuto a Tavarnelle Val di Pesa, dove tuttora risiede.
Fino dalle elementari la sua passione è la storia del territorio e l’archeologia, interesse che è cresciuto negli anni diventando anche la sua scelta professionale. Dopo aver frequentato il Liceo Classico “Michelangiolo” a Firenze si è iscritto alla Facoltà di Lettere Antiche dell’Università degli Studi di Firenze per approfondire la sua grande passione per gli Etruschi.
Nel 2000 ha fondato assieme a un gruppo di giovani e appassionati l’associazione di volontariato archeologico “Achu”, di cui è stato presidente fino al 2006.
Dal 2001 lavora come Operatore Archeologico in numerosi scavi per la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana dopo una lunga collaborazione con le Università di Firenze, Siena e Roma per le quali ricopre anche ruoli di responsabilità e didattica nei cantieri di ricerca.
Dal 1998 al 2002 è stato consigliere del Circolo Arci La Rampa.
Nel dicembre 2004 è entrato a far parte dei DS a Tavarnelle Val di Pesa ricoprendo il ruolo di segretario.
Nel 2006 è stato nominato Assessore con le deleghe Urbanistica, Edilizia privata, Gemellaggio e Politiche Giovanili nella giunta Fusi.
Dal 2009 al 2014 è stato Vice Sindaco a fianco del Sindaco Sestilio Dirindelli occupandosi di Ambiente, Urbanistica ed Edilizia privata, Politiche Giovanili, Caccia e Pesca.

Competenze del Presidente (ai sensi dell'art.20 dello Statuto dell'Unione)
Il Presidente è l'organo monocratico al vertice del governo dell'Unione. Eletto a rotazione tra i Sindaci dei Comuni componenti l'Unione, dura in carica 20 mesi.
1. Il Presidente rappresenta l’Unione, è responsabile dell’amministrazione dell’Ente, convoca e presiede la Giunta ed il Consiglio, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti, esercita le altre funzioni attribuite dal presente Statuto.
2. In particolare, il Presidente:
a. svolge i compiti attribuiti ai Sindaci, relativamente alle funzioni e ai servizi trasferiti, non incompatibili con la natura dell’Unione;
b. mantiene l’unità di indirizzo politico-amministrativo dell’Unione, finalizzato alla realizzazione delle linee programmatiche di mandato;
c. garantisce la coerenza tra indirizzi generali e settoriali, strategie concrete di attuazione e loro risultati;
d. nomina i Responsabili degli Uffici e dei Servizi;
e. nomina e revoca il Segretario dell’Unione;
f. può affidare ai singoli componenti della Giunta specifiche deleghe, attinenti le funzioni, i servizi e le attività di competenza dell’Unione;
g. nomina il Vice Presidente tra i membri della Giunta, tra i Sindaci dei Comuni che non hanno conferito cinque funzioni fondamentali, che lo sostituisce in caso di assenza o impedimento temporaneo. In caso di assenza o impedimento temporaneo anche del Vice Presidente, le relative funzioni sono esercitate dal Sindaco del Comune di maggiore dimensione demografica, non considerando il Comune di cui è Sindaco il Presidente.

Contatti:
Segreteria del Sindaco
Laura Marchetti
tel. 055 8050801 e-mail l.marchetti@comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it

In allegato sono disponibili le informazioni pubblicate ai sensi del D.Lgs 33/2013, così come modificato dal D. Lgs. 97/2016.
Le dichiarazioni possono riferirsi ad anni differenti in base a quando sono state presentate dagli Amministratori e alle eventuali variazioni sopraggiunte.
Qualora una singola annualità non presenti tutti i dati, questi si intendono invariati rispetto alle annualità precedenti.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 02/03/2018 - 14:29